/ Eventi

Eventi | 19 settembre 2020, 10:04

A Castiglione Olona la presentazione del libro sull'arte della cittadina scritto durante il lockdown

Appuntamento giovedì 24 settembre allo storico Caffè Lucioni con l'autrice Laura Marazzi, conservatrice del Museo della Collegiata e con il professor Silvio Raffo: il volume raccoglie 60 pensieri con immagini

A Castiglione Olona la presentazione del libro sull'arte della cittadina scritto durante il lockdown

Giovedì 24 settembre alle 20.45 al Caffè Lucioni  di piazza della Repubblica a Castiglione Olona si svolgerà la presentazione del libro di Laura Marazzi “60 passi nell’arte a Castiglione Olona. Appunti di bellezza per tempi difficili”.

Oltre all'autrice, conservatrice del Museo della Collegiata, interverrà il professor Silvio Raffo, già docente al Liceo Classico di Varese, tra i principali traduttori di Emily Dickinson in Italia, che declamerà alcuni versi pubblicati nel libro e intratterrà il pubblico con la sua vasta cultura sul tema “Bellezza, arte e poesia”. L’evento si svolgerà all’aperto, salvo condizioni di tempo avverse (sia all'aperto che al chiuso sarà obbligatorio indossare la mascherina). La prenotazione è obbligatoria telefonando al Caffè Lucioni tel. 0331 857411.

La sede della presentazione è particolarmente significativa: Caffé Lucioni, attività storica di Castiglione Olona, vede infatti la gestione di Elena Lucioni, che ha deciso di sostenere generosamente la stampa della pubblicazione, insieme ai genitori Gianna e Carluccio. Al Caffè Lucioni dal 2013 si svolgono gli incontri "Tè con l'autore" , organizzati dal professor Ugo Marelli, presidente dell’associazione Borgo antico di Castiglione Olona.

L’iniziativa del libro è germogliata nella fase più acuta dell’emergenza sanitaria. Il 17 marzo, nel pieno del picco italiano della diffusione del virus, sui social del Museo (Facebook, Instagram e Twitter) è iniziata la rubrica #pensieripositivi: ogni giorno una fotografia del patrimonio culturale di Castiglione Olona è stata accompagnata da una citazione letteraria e da una riflessione, in base a un termine guida evocativo, con l’intento di vestire di bellezza quei giorni dolorosi. Il successo crescente, quantificabile tramite le numerose visualizzazioni e interazioni, ma misurabile anche grazie ai tanti commenti giunti da castiglionesi, come da persone lontane dallo storico borgo, ha spinto il parroco don Ambrogio Cortesi a fissare tutto su carta. A un mese dalla fine della pubblicazione on line, è stato così editato il libro che, in curata veste grafica, ha riunito 60 (+1) pensieri con immagini. Valore aggiunto gli scatti fotografici di Franco Canziani, cantore per immagini di Castiglione Olona. Il libro è disponibile presso la biglietteria del Complesso della Collegiata, ma è anche acquistabile sul sito dell’editore (www.libreriagrossi.it/shop).

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore