/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 18 settembre 2020, 12:50

METEO. Da lunedì arriva l'autunno. Non solo equinozio, ma anche piogge e temperature più fresche

Dalla prossima settimana, secondo le previsioni di Fabio Fioramonti di NaturalMeteo, si aprirà una fase che manderà in soffitta l'estate e che porterà peggioramento del tempo e condizioni decisamente più fresche

Il modello pubblicato da NatualMeteo

Il modello pubblicato da NatualMeteo

Ultimi giorni di caldo fuori stagione nel Varesotto. Le temperature piuttosto elevate di questa fine estate hanno i giorni contati: lunedì, giorno tra l'altro dell'equinozio di autunno, l'estate finirà in tutti i sensi, dato che si aprirà una fase con temperature decisamente più fresche e anche con l'arrivo di giornate grigie e piovose.

Sono le previsioni di Fabio Fioramonti di NaturalMeteo, he annuncia «condizioni atmosferiche consone all’avvio dell’autunno astronomico - spiega sulla pagina Facebook - con la possibilità sempre più concreta di un vero e proprio cambio di rotta a suon di piogge ben distribuite a partire dalla prossima settimana».

«L’elaborato - prosegue - del modello nostrano Ecmwf mostra una vera e propria discesa di aria artico marittima in direzione della penisola iberica». E' prevista quindi la discesa di aria più fresca, che cambierà nettamente la situazione meteo. «Ciò non vuol dire che passeremo dall’estate all’inverno in un batter d’occhio, poiché l’evoluzione in sede mediterranea causerebbe una risposta mite e molto umida con possibili e ripetute fasi di maltempo a seconda della traiettoria della discesa dell’aria fredda» conclude.

«Quel che appare certo è che il clima caldo di questi giorni - conclude Fioramonti - non tornerà più per quest’anno».

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore