/ Eventi

Eventi | 18 settembre 2020, 07:00

GLI EVENTI DEL WEEKEND - Ripartenze, utopie e nuove prospettive: un weekend tra passato e futuro

#VareseNoiCultura - ecco gli appuntamenti più interessanti sul territorio: tra venerdì, sabato e domenica, ci aspettano fiere, spettacoli per tutti, musica e momenti di benessere. Scarica il pdf per avere tutto sott'occhio

GLI EVENTI DEL WEEKEND - Ripartenze, utopie e nuove prospettive: un weekend tra passato e futuro

Con l'hashtag #VareseNoiCultura raccogliamo in una rubrica settimanale gli eventi che, ogni weekend, animano il nostro territorio. In basso, alla voce "files", trovate anche il grafico che vedete in foto come .pdf consultabile e scaricabile per avere tutto sott'occhio. 

Ecco le iniziative più interessanti, dedicate a tutti, grandi e piccoli, a cui partecipare da soli, con la famiglia o con gli amici. 

Parola d’ordine: relax!

---

Il nostro weekend culturale si apre con una versione “speciale” della Fiera di Varese: fino a domenica 20 settembre, in Piazza Montegrappa, i 30 migliori espositori storici si faranno portavoce, simbolo della ripartenza, uniti dall’idea del recupero del patrimonio edilizio. Oltre agli stand, enti e associazioni propongono ogni giorno incontri e seminari tematici.

Se per voi weekend vuol dire mostre d’arte, non potete mancare all’inaugurazione di “Archeovisioni industriali. Le fabbriche di Vincenzo Morlotti”, sabato alle 11, al Battistero di Velate; un’esposizione che riunisce un ciclo di opere realizzato negli anni da Morlotti, dedicato a birrerie, cementifici, ceramiche, cartiere del territorio varesotto. Fabbriche, quindi, luoghi pieni di fascino per l’artista, che le ha rese elementi vivi del territorio e dell’ambiente.

Parliamo di teatro (qui le proposte non mancano mai): riviviamo l’amore raccontato da Shakespeare venerdì sera a Besnate, divertiamoci a Tradate sabato pomeriggio con la compagnia “Pandemonium Teatro” e assistiamo all’incontro di alcuni personaggi di Piero Chiara, Guido Morselli, Liala e Vittorio Sereni, domenica sera, sul lungolago di Gavirate.

Yoga? Pilates? Oppure una bella camminata nel parco? Che domande: tutto! Tra una lezione di Pilates Mat (organizzato dal VareseCorsi nel comodo orario della pausa pranzo), una sessione di yoga nel bellissimo parco di Villa Panza e, soprattutto, l’inizio del Festival Nature Urbane, potremo regalarci un momento relax e, in più, essere immersi nella natura - oltre ad avere la possibilità di visitare luoghi solitamente chiusi o, comunque, poco frequentati.

Avete voglia di un po’ di musica? Sabato sera, a Varese e Gavirate, vi aspettano rispettivamente un concerto classico (Bach, Vivaldi e Verdi) e uno spettacolo in cui la melodia di pianoforte e sax fa da sottofondo alla lettura di alcuni brani di Gianni Rodari; e se vi piace questo autore, non perdetevi anche l’appuntamento con le “Favole per famiglie”, domenica pomeriggio ad Azzate, un’occasione per divertirvi con i vostri bambini.

Appassionati di cinematografia, non perdetevi il Banff Mountain Film Festival a Varese: “Volevo nascondermi”, con Elio Germano nei panni del pittore Antonio Ligabue, e “Wild Austria”, film dedicato all’Austria più selvaggia.

Vi ricordiamo di prenotare o confermare sempre la vostra presenza agli organizzatori delle iniziative, in modo da poter partecipare in tutta sicurezza.

Buon weekend e buon divertimento!

Files:
 Calendario eventi 18-20 settembre 2020 (781 kB)

Giulia Nicora

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore