Varese - 11 settembre 2020, 18:52

In piazza per Willy Monteiro Duarte. Presenti anche i Do.Ra

Alla manifestazione anti razzista e anti fascista di oggi pomeriggio in piazza del Garibaldino si sono riunite un centinaio di persone. A sorpresa erano presenti anche esponenti del nazionalsocialismo varesino: «Avremmo voluto partecipare anche noi»

Un centinaio di persone si sono riunite questo pomeriggio in piazza Garibaldino per partecipare alla manifestazione regionale organizzata dall'associazione "Un'altra Storia Varese" per ricordare la celebre Marcia su Washington e lo storico discorso di Martin Luther King, “I have a dream”, ma anche, alla luce dei recenti fatti di cronaca, per ricordare Willy Monteiro Duarte, il giovane di Colleferro ucciso a calci e pugni mentre cercava di aiutare un amico.

«Ci è sembrato giusto e doveroso, aggiungere un pensiero speciale legato ad un tragico fatto accaduto in questi giorni – spiega Giuseppe Musolino, organizzatore della manifestazione – La manifestazione è dedicata anche a Willy Monteiro Duarte, ucciso durante un’aggressione di una violenza e di una vigliaccheria indicibili, con tante connotazioni di razzismo e fascismo».

In piazza c'erano anche loro, i Do.Ra. Avrebbero voluto partecipare alla manifestazione «ma evidentemente non siamo in democrazia. L'invito era aperto a tutti, tranne a noi - ha detto il leader del movimento nazionalsocialista, Alessandro Limido, bloccato nel cortile del Broletto dagli agenti di Polizia - Volevamo vedere cosa succede a casa nostra».

La manifestazione si è svolta in totale sicurezza e tranquillità, tra canti, balli e bandiere colorate delle associazioni che hanno aderito: Anpi provinciale, Antifascisti sempre, Arcigay Varese, Associazione Laura Pati, Associazione provinciale pakistani varesini, Associazione Filippini Varese, Black Lives Matter Torino, Cara Italia, Cascina Burattana Comitato antifascista d Bust Arsizio, Comitato varesino Palestina, Cgil, Como senza frontiere, Cooperativa di Biumo e Belforte, Cooperativa Casa el Popolo e Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo, Covo, organizzazione varesina di orientamento e cultura, Essere Esseri Umani, EveryOne Group, Il Quadrifoglio, I’m Still Alive, InterSos, Italia Viva, MayDay MayDay, Movimento 24A, Pci Varese e Lombardia, Partito democratico, Potere al popolo, Prc Varese e Lombardia, Progetto X Sanità di frontiera Varese, Tunisini della provincia di Varese, Verdi Città di Varese.

 

Valentina Fumagalli