Un ringraziamento sincero. E' quello che il colonnello Claudio Cappello, comandante provinciale uscente dei carabinieri di Varese, ha rivolto alla città e alla provincia per gli anni di lavoro trascorsi insieme. Lo ha fatto nel corso di una partecipata cerimonia tenutasi questa sera negli spazi esterni del comando di via Saffi.
Cappello lascerà infatti lunedì il comando provinciale dell'Arma per una nuova esperienza in Germania, al George Marshall European Center for Security Studies di Garmisch. A comandare l'Arma della provincia di Varese sarà il colonnello Gianluca Piasentin, proveniente dal R.O.S. di Napoli.
Il colonnello Cappello ha ringraziato in particolare chi lo ha accompagnato in questi anni di lavoro sul campo in provincia di Varese, dai prefetti che si sono succeduti («tutti loro sono stati punti di riferimento, nonché esempio di carica umana»), al questore di Varese Giovanni Pepè («lo ricorderò quale interlocutore di raro buonsenso»), dal comandante provinciale della Guardia di Finanza, generale Marco Lainati («che nonostante la differenza di grado mi ha consentito immediatamente di instaurare un rapporto di collaborazione») fino naturalmente al procuratore capo della Repubblica di Varese, dottoressa Daniela Borgonovo, e il procuratore capo delle Repubblica di Busto Arsizio, Gianluigi Fontana. Ma anche i vigili del fuoco, gli uomini del 118 e le polizie locali del territorio.
Un pensiero è andato ai tanti sindaci - presenti alla cerimonia di saluto tra gli altri quelli di Varese Davide Galimberti, di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e di Gallarate Andrea Cassani - al mondo dell'imprenditoria, delle associazioni, della politica locale, regionale e nazionale e alle autorità civili e religiose. «Oggi saluto molti amici - ha detto Cappello - persone che ancor prima di aver voluto bene a me, hanno voluto bene all'Arma dei carabinieri».
«La provincia di Varese è stata per me una bellissima avventura - ha concluso Cappello - il Comando Provinciale un'irripetibile esperienza e un privilegio. Ringrazio i carabinieri per la loro abnegazione e il loro impegno. Se abbiamo in questi anni ottenuto dei risultati lo devo ai militari delle stazioni, tenenze e compagnie. L'Arma siamo noi carabinieri e non dobbiamo dimenticare mai ogni giorno di assicurare quella presenza che permette al cittadino di passeggiare per strada in sicurezza. Sono certo che il collega colonnello Gianluca Piasentin saprà portare nuovo e forte impulso a tutte le attività. Ai comandanti ricordo un vecchio motto: se il destino è contro di noi, peggio per lui»
Il trasferimento del colonnello Cappello, a Varese dal 2016, non è l'unico. Nei giorni scorsi il tenente colonnello Paolo Tiadina, comandante del Nucleo Investigativo, ha assunto un nuovo incarico al Comando Generale dell'Arma dei carabinieri di Roma, sostituito dall'arrivo del maggiore David Pirrera, proveniente dalla Compagnia di Formia.
Il 7 settembre scorso il maggiore Marco D'Aleo, comandante della Compagnia di Busto Arsizio, ha preso il comando della Compagnia di Moncalieri. Al suo posto è arrivato il capitano Annamaria Putortì, proveniente dal Nucelo Operativo di Roma Parioli. Nei prossimi giorni anche il capitano Pietro Laghezza lascerà Saronno per Avellino, dove assumerà il comando del Nucleo Investigativo provinciale, mentre alla guida della Compagnia di Saronno arriverà il capitano Fortunato Suriano, attualmente comandante del Nucleo Investigativo di La Spezia.