/ Eventi

Eventi | 10 settembre 2020, 13:00

Anche Varese chiede "Giustizia per Willy" alla manifestazione anti razzista e anti fascista di venerdì

Durante la manifestazione regionale promossa dalla sezione varesina dell'associazione fondata da Rita Borsellino di venerdì 11 in piazza podestà, si ricorderà anche il 21enne ucciso a calci e pugni a Colleferro

Anche Varese chiede "Giustizia per Willy" alla manifestazione anti razzista e anti fascista di venerdì

Originariamente fissata per il 28 agosto, la manifestazione regionale anti razzismo e anti fascismo organizzata dall'associazione "Un'altra Storia Varese" voleva ricordare la celebre Marcia su Washington e lo storico discorso di Martin Luther King, “I have a dream”.

Spostata all’11 settembre si è arricchita di significato con la celebrazione di un'altra data significativa: il golpe in Cile, il massacro di Sabra e Chatila, oltre, ovviamente, alle Torri Gemelle. Ora si è aggiunto anche un pensiero per Willy Monteiro Duarte, il giovane di Colleferro ucciso a calci e pugni mentre cercava di aiutare un amico. La manifestazione sarà dedicata a lui e si chiamerà "Giustizia per Willy"

«Ci è sembrato giusto e doveroso, aggiungere un pensiero speciale legato ad un tragico fatto accaduto in questi giorni – spiega Giuseppe Musolino, organizzatore della manifestazione – La manifestazione di venerdì sarà dedicata a Willy Monteiro Duarte, ucciso durante un’aggressione di una violenza e di una vigliaccheria indicibili, con tante connotazioni di razzismo e fascismo».

La partecipazione alla manifestazione è libera e chiunque può prenderne parte con bandiere, striscioni e cartelli. Il programma prevede il ritrovo in piazza Garibaldino alle 17 e poi musiche, danze, interventi, mostre e street art.

Alla manifestazione hanno aderito: Anpi provinciale, Antifascisti sempre, Arcigay Varese, Associazione Laura Pati, Associazione provinciale pakistani varesini, Associazione Filippini Varese, Black Lives Matter Torino, Cara Italia, Cascina Burattana Comitato antifascista d Bust Arsizio, Comitato varesino Palestina, Cgil, Como senza frontiere, Cooperativa di Biumo e Belforte, Cooperativa Casa el Popolo e Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo, Covo, organizzazione varesina di orientamento e cultura, Essere Esseri Umani, EveryOne Group, Il Quadrifoglio, I’m Still Alive, InterSos, Italia Viva, MayDay MayDay, Movimento 24A, Pci Varese e Lombardia, Partito democratico, Potere al popolo, Prc Varese e Lombardia, Progetto X Sanità di frontiera Varese, Tunisini della provincia di Varese, Verdi Città di Varese.

Valentina Fumagalli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore