/ Salute

Salute | 08 settembre 2020, 15:28

Legionella anche a Gallarate, il sindaco Cassani: «Episodio isolato all'impianto di un condominio»

Venerdì la segnalazione da parte dell'amministratore di un condominio del centro città di valori di legionella nell'acqua 600 volte superiori alla norma. Il primo cittadino tranquillizza la popolazione: «Non mi risultano ricoveri o contagi, abbiamo già attivato le procedure»

Legionella anche a Gallarate, il sindaco Cassani: «Episodio isolato all'impianto di un condominio»

Le analisi sull'acqua risalgono al 28 luglio, ma i risultati sono stati comunicati solo venerdì al comando di Polizia Locale di Gallarate. Si tratta dell'impianto di un condominio nella zona del centro della città, la cui campionatura ha rilevato valori di legionella nell'acqua di 620 volte superiori alla media. Non risultano comunque al momento persone contagiate né casi sospetti, come invece riscontrati nei giorni scorsi a Busto Arsizio.

«Quando ci è arrivata la segnalazione abbiamo immediatamente inviato ai residenti un'informativa sull'utilizzo prudenziale dell'acqua e attivato Alfa perché facesse le indagini del caso - spiega il sindaco Andrea Cassani -  E' chiaro che non si tratta di un problema all'acqua proveniente dall'acquedotto, ma la contaminazione è da ricondurre all'impianto domestico e isolato al condominio in questione». 

I valori sono troppo elevati, «se fosse stato un problema diffuso avremmo decine di casi di legionella a Gallarate e non mi risultano - precisa - Come non mi risulta che le famiglie coinvolte siano state contagiate o abbiamo avuto bisogno di ricorrere alle cure mediche». 

Cassani invita quindi i gallaratesi a stare tranquilli e blocca sul nascere le voci che insistentemente stanno circolando sulla contaminazione dell'acqua della città. «Parlare di legionella a Gallarate è un'esagerazione. La situazione è sotto controllo e isolata». 

Valentina Fumagalli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore