/ Territorio

Territorio | 06 settembre 2020, 15:12

Lavori in corso alle scuole di Induno Olona. Il sindaco: «Ricavati spazi sufficienti per evitare i turni d'aula o i distaccamenti esterni»

L'amministrazione comunale ha investito i 40 mila euro messi a disposizione dal Governo: i cantieri aperti riguardano la compartimentazione della "palestrina" della Ferrarin, il locale mensa e l'adeguamento di alcuni servizi. Interventi anche sugli arredi per garantire il distanziamento.

Lavori in corso alle scuole di Induno Olona. Il sindaco: «Ricavati spazi sufficienti per evitare i turni d'aula o i distaccamenti esterni»

Lavori in corso alle scuole di Induno Olona per garantire il regolare inizio delle lezioni fissato il 14 settembre e i servizi alle famiglie.

In un post su Facebook, il sindaco Marco Cavallin ha fatto il punto della situazione sui cantieri, ma anche sulla questione dei seggi elettorali e dei servizi scolastici. 

«I lavori alle scuole stanno procedendo intensamente, in modo da poter accogliere alla ripresa della attività studenti, corpo docente e collaboratori in osservanza delle norme di sicurezza anti-contagio in tutti i plessi - afferma il sindaco - Sono stati messi sul piatto i 40 mila euro del fondo Pon, stanziato dal Governo. I cantieri sono partiti nelle scorse settimane. Si lavora tra le altre cose alla compartimentazione della "palestrina" della Ferrarin, sul locale mensa e sull'adeguamento di alcuni servizi; siamo intervenuti anche sull'arredo, per garantire l'opportuno distanziamento nelle classi. Gli spazi ricavati all'interno delle scuole dovrebbero cosi essere sufficienti e dunque, siamo riusciti a non dover ricorrere a turni d'aula o distaccamenti esterni che andassero ad intaccare la quotidianità di alunni e famiglie, una cosa che ci sembrava davvero fondamentale».

Il primo cittadino fa cenno poi alla questione altrettanto importante dei servizi scolastici, come trasporto, mensa, pre e dopo scuola. 

«Siamo riusciti a confermare sostanzialmente in toto la consueta offerta parascolastica, pur in un anno pieno di difficoltà - dichiara Cavallin - è attivo il servizio mensa, mensa lunga e doposcuola, mentre per la scuola dell'infanzia siamo riusciti anche quest'anno a garantire il post-asilo (dalle 16 alle 18, cioè dopo l'aula) visto che l'orario curriculare è invariato rispetto al passato. Il doposcuola sarà garantito per tutti i cinque pomeriggi settimanali, sopperendo all'assenza del rientro pomeridiano scolastico. Abbiamo comunque tenuto invariate rispetto all'anno scorso le rette quadrimestrali di frequenza: sarà il Comune a coprire la differenza. E' stato ed è un gran lavoro di squadra tra Assessorato, Istituto Comprensivo e Uffici Comunali: a tutti va il mio ringraziamento».

Da ultimo il problema della collocazione dei seggi elettorali per poter celebrare il referendum del 20 e 21 settembre, dopo soli pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico.

«Anche a Induno ci siamo mossi per capire se fosse possibile evitare di allestire i seggi nelle aule della Ferrarin, spostandoli ad esempio in palestra - conclude il sindaco - Purtroppo la normativa nazionale non lo consente, poiché impone stringenti caratteristiche agli immobili destinabili allo scopo, che a Induno ho appurato non esserci: anche l'opzione oratorio non si è rivelata percorribile. Il nostro impegno a questo punto sarà quello di minimizzare il disagio della popolazione scolastica nei giorni precedenti e successivi al voto referendario del 20 e 21 settembre». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore