Il candidato sindaco di Laveno Mombello Luca Santagostino, che guida la lista Civitas annuncia, in una nota, la squadra di assessori e consiglieri comunale delegati che lo affiancherà in caso di vittoria alle elezioni comunali del 20 e 21 settembre.
«Quella voluta dal candidato primo cittadino è una squadra formata da candidati con un background professionale allineato a tutti gli ambiti di interesse dell’Amministrazione Comunale» si legge nel comunicato.
«Tra questi – sottolinea Santagostino – abbiamo condiviso chi farà parte della giunta e per i consiglieri definito di attribuire deleghe specifiche per supportare gli assessori nel loro ruolo”.
Di seguito i nomi e i profili dei candidati Consiglieri pronti a ricoprire anche il ruolo di assessori, in caso di vittoria di Civitas:
• Il professor Mario Iodice, laureato in Lettere classiche con dottorato di ricerca in linguistica applicata e linguaggi della comunicazione, avrà l’incarico di Vicesindaco con deleghe alla cultura, pubblica istruzione, commercio e turismo.
• La dottoressa Elisabetta Belfanti, laureata in Psicologia e specializzazione in psicoterapia dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico, avrà le deleghe ai servizi sociali e alle politiche giovanili.
• La dottoressa Barbara Sonzogni, laureata in Lingue e letterature straniere rappresentante dell’Italia presso la Federazione Aeronautica Internazionale, avrà le deleghe per lo sport e terzo settore.
• Fabio Bardelli, geometra con abilitazione alla libera professione e responsabile alla Comunità Montana Valli del Verbano per il Servizio antincendio boschivo e Protezione civile e già assessore indipendente in altro Comune per l’urbanistica, edilizia privata e programmazione territoriale, avrà le deleghe all’urbanistica, ambiente e lavori pubblici.
Il candidato Sindaco Luca Santagostino si occuperebbe della gestione delle attività riferite a bilancio, tributi, risorse umane, industria, artigianato, agricoltura, polizia locale e protezione civile, che rientrano pienamente nelle sue competenze professionali maturate in 25 anni di consulenze nelle amministrazioni pubbliche. «Dichiarare ai cittadini chi sarà responsabile di che cosa prima delle elezioni – commenta Santagostino – è un segno di rispetto e trasparenza. Non ritengo assolutamente logico che siano i partiti a decidere chi deve fare che cosa sulla base del risultato elettorale, magari anche riferendosi ai prossimi risultati regionali o nazionali, e men che meno trovo logico la prassi che chi ha più preferenze debba ricoprire necessariamente un ruolo in Giunta. Confido pienamente nella capacità dei cittadini di comprendere la coerenza del nostro progetto e la trasparenza con cui ci stiamo muovendo e nel sostegno che daranno con le loro preferenze anche ai candidati assessori».
«Il programma amministrativo studiato da Civitas – aggiunge il candidato sindaco – è volutamente articolato: è il nostro impegno nei confronti dei cittadini. Quanto proponiamo è stato analizzato e studiato perché sia realizzato con risorse dirette del Comune, con quelle di associazioni e privati e, non ultimo, attingendo alle tante risorse disponibili nei bandi regionali, europei e di enti privati».