Il violento maltempo che nei giorni scorsi si è abbattuto sull'Alto Varesotto e sul Comune di Curiglia con Monteviasco ha causato seri danni sul territorio, tra cui il crollo della strada provinciale Sp6.
Ieri, un geologo incaricato dal Comune ha analizzato la zona e in Prefettura si è tenuta una riunione per fare il punto della situazione: a riferire, su Facebook, l'esito dei vari incontri è stato il sindaco Nora Sahnane.
«Il problema più urgente da risolvere è quello di avere un passaggio sicuro, anche provvisorio, oltre la strada crollata, sia pedonale che dei veicoli rimasti in paese - afferma la prima cittadina - al contempo è importante iniziare al più presto i lavori per il ripristino definitivo del transito sulla SP6. Si tratta di due necessità che sentiamo entrambe prioritarie, ma che potrebbero interferire l'una con l'altra: la prima ritardando la seconda, la seconda impedendo in modo assoluto la prima».
Decisivo per decidere il da farsi sarà il sopralluogo tecnico che è in programma oggi.
«Riteniamo - prosegue il sindaco - che l'amministrazione comunale si debba esprimere a favore della prima soluzione, se percorribile. Abbiamo la necessità di trasportare le auto e i mezzi di lavoro oltre la strada crollata. Consapevoli che questa scelta costerà un ritardo, forse consistente, nella ripresa del transito normale sulla provinciale».
Sahnane si rivolge ai suoi concittadini, ai quali chiede «di evitare di lasciare le auto negli spazi laterali della strada oltre la limitazione posta all'altezza del monumento di San Carlo, per non ostacolare l'arrivo e le manovre dei mezzi degli operatori».