Territorio - 01 settembre 2020, 10:51

L'IMPRESA. I 719 chilometri in bici, in soli 5 giorni, di Andrea Alessandrini: partito da Roma e arrivato ad Angera sua città natale

Lo sportivo e viaggiatore incallito, che ora vive nella capitale, ha deciso di raggiungere il suo paese natale su due ruote: «Angera mi ha accolto con una giornata meravigliosa e ho festeggiato con una ricca grigliata».

Foto tratta dalla pagina Facebook di Andrea Alessandrini

«Lucida follia», così Andrea Alessandrini definisce la sua impresa sportiva, ma anche umana, di raggiungere Angera, il suo paese natale, da Roma, città in cui abita, in bicicletta. 

Viaggiatore e sportivo incallito, Alessandrini ha percorso 719 chilometri in sella alle due ruote in soli cinque giorni, attraverso il centro e il nord Italia, toccando località suggestive e impegnative da raggiungere. 

«L’idea di andare da Roma ad Angera mi è entrata in testa l’anno scorso, durante la mia terza partecipazione alla Granfondo Strade Bianche - racconta Andrea - lì mi sono accorto che con un buon allenamento l’idea di pedalare da Roma, dove abito, ad Angera, dove sono nato, non era così folle. Studiando la mappa ho visto le varie località da attraversare: Bracciano, Bolsena, Val D’Orcia, Siena, Firenze, Mugello, un sogno. Le tappe sono state messe in modo tale da rendere la Milano – Angera una passerella per i velocisti».

Sul sito Travels Beer, il viaggiatore angerese ha raccontato nel dettaglio le cinque tappe del suo viaggio verso il lago Maggiore, compresi ovviamente gli ultimi 69 chilometri. 

«Attraversare Rho, Legnano, Gallarate e Sesto Calende senza far quasi nessun metro di salita mi ha dato la sensazione di aver compiuto l’impresa- prosegue Alessandrini - Angera mi ha accolto con una giornata meravigliosa e, dopo un volo celebrativo con il drone, ho festeggiato i 719 km con una ricca grigliata, la traversata era giunta al termine».

«La mia vita è viaggiare - così si presenta Alessandro - spero solo che quando finisco di visitare ogni angolo del nostro bellissimo pianeta Elon Musk e il suo SpaceX siano pronti a farmi esplorare anche altri pianeti».

L'impresa del viaggiatore angerese è stata salutata e applaudita anche dal sindaco Alessandro Paladini Molgora.

«Roma, caput mundi. Angera, l’obiettivo finale. Le capitali della bellezza» il commento del primo cittadino. 

 

Matteo Fontana