/ Territorio

Territorio | 12 agosto 2020, 11:39

Agosto dedicato alla cultura a Castiglione Olona: musei civici aperti tutto il mese, anche a Ferragosto

Per visitatori e turisti c'è anche una novità ospitata a Palazzo Branda Castiglioni, la "Castiglione in miniatura", una mostra di fedeli riproduzioni in scale dei più caratteristici monumenti della cittadina tra cui la Collegiata e la Chiesa in Villa.

Agosto dedicato alla cultura a Castiglione Olona: musei civici aperti tutto il mese, anche a Ferragosto

Musei Civici aperti tutto il mese di agosto a Castiglione Olona, con la novità "Castiglione in Miniatura" ospitata a Palazzo Branda Castiglioni. Per tutto il mese di agosto gli appassionati d’arte, e più in generale chiunque desideri trascorrere una piacevole giornata estiva a Castiglione Olona, troveranno aperti e visitabili, anche nel giorno di Ferragosto, i famosi e unici monumenti del Borgo.

Tra tutte le bellezze artistiche, urbanistiche e architettoniche presenti nel centro storico, saranno visitabili anche i due musei di proprietà comunale, il Museo Branda Castiglioni e il Museo Arte Plastica. Il primo, situato all’interno dell’omonimo Palazzo, fu un tempo storica dimora del Cardinal Branda Castiglioni (1350-1443) e testimonia attraverso i quattrocenteschi affreschi al suo interno, opera tra gli altri  dei maestri toscani Masolino da Panicale e Lorenzo di Pietro detto "il Vecchietta” un’interessante, quanto unica, testimonianza di Umanesimo che si inserisce tra i dipinti, gli arredi ed altri preziosi lasciti dei nobili discendenti del Cardinale che qui visse fino alla fine del secolo scorso.

Particolarmente insolito agli occhi dei visitatori, ma non per questo meno interessante, il Museo Arte Plastica con la sua collezione di opere polimeriche realizzate negli anni ’70 a Castiglione Olona da alcuni dei più importanti artisti contemporanei del panorama internazionale, come Carla Accardi, Enrico Baj, Gianni Colombo, Man Ray, Guido Strazza, che trovano collocazione tra le architetture e gli affreschi tardogotici dello storico Palazzo dei Castiglioni di Monteruzzo. Nel mese di agosto una delle sale espositive del Museo Branda Castiglioni ospiterà la “Castiglione in Miniatura” di Mario Albrigi, mostra di fedeli riproduzioni in scala dei più caratteristici monumenti di Castiglione Olona, tra cui la Collegiata, Palazzo Branda Castiglioni e la Chiesa di Villa. Sette edifici storici in esposizione, nati dalla passione per il modellismo ed ispirati dal forte legame che l’artista castiglionese ha per il proprio paese, ed inseriti all’interno del percorso di visita del Museo che andranno ad arricchire ulteriormente l’esperienza di visita.

ORARI: per tutto il periodo estivo, il Museo Branda Castiglioni e il Museo Arte Plastica saranno regolarmente aperti e visitabili dal martedì al sabato con orario 9.00-12.00 e 15.00-18.00 e la domenica ed i festivi con orario 10.30-12.30 e 15.00-18.00

INGRESSO: il biglietto, valido per entrambi i musei, è di € 3,00; ridotto € 2,00 per ragazzi tra 6 e 12 anni; libero per bambini sotto i 6 anni e residenti.

La prenotazione non è necessaria e gli accessi saranno gestiti nel rispetto delle vigenti disposizioni per il contenimento dell’Emergenza COVID-19 (per informazioni sulle modalità di accesso: www.comune.castiglione-olona.va.it

PER INFORMAZIONI: Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona tel. 0331.858301 / email: cultura@comune.castiglione-olona.va.it

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore