/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 12 agosto 2020, 11:43

Temporali in arrivo, nuova allerta "gialla" delle protezione civile per il Varesotto

Secondo il bollettino l'area più a rischio sarà quella prealpina, con i primi fenomeni temporaleschi possibili già dalla serata di oggi.

Temporali in arrivo, nuova allerta "gialla" delle protezione civile per il Varesotto

Una tregua dal caldo potrebbe arrivare nelle prossime ore quando, anche sulla provincia di Varese, sono previsti possibili temporali. La protezione civile lombarda, infatti, ha emanato un'allerta in codice "giallo" per temporali forti che riguarda anche il nostro territorio. L'area più a rischio sarà quella alpina e prealpina, con i primi fenomeni temporaleschi possibili già dalla serata di oggi.

«Flusso in quota tendente a disporsi da Ovest-Sudovest, per l'avvicinamento di una struttura depressionaria atlantica - si legge nel bollettino della Prociv - Dal pomeriggio-sera di oggi 12/08, e per la giornata di domani 13/08, previste condizioni di instabilità, con precipitazioni che tenderanno tra la notte di oggi 12/08 e domattina ad estendersi da Ovest a Est a gran parte della regione: maggiormente interessata la fascia alpina e prealpina e i settori di pianura occidentale, meno interessata la bassa pianura orientale».

Come spesso accade in questo periodo dell'anno e con queste temperature, i temporali potranno essere localmente di forte intensità: «Le precipitazioni risulteranno a prevalente carattere di rovescio e temporale, localmente possibili anche di forte intensità. - prosegue il bollettino - Fenomeni in attenuazione e in parte esaurimento in tarda serata. Venerdì 14/08 previste condizioni di instabilità, con precipitazioni in mattinata sparse, tendenti a diffuse dalla seconda parte della giornata».

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore