/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 12 agosto 2020, 09:48

METEO. Il caldo non molla. Domani possibili temporali, per Ferragosto ancora sole

Il Centro Geofisico Prealpino annuncia una fase di instabilità nella mattinata di domani sul Varesotto. Da venerdì cielo sereno e poche nubi

METEO. Il caldo non molla. Domani possibili temporali, per Ferragosto ancora sole

Prosegue l'ondata di caldo sul Varesotto, con temperature massime ben sopra i 30 gradi. Per avere un po' di refrigerio bisognerà aspettare la giornata di domani, giovedì 13 agosto. Ma sarà solo una tregua passeggera: sole e caldo ci accompagneranno sostanzialmente almeno fino al weekend di Ferragosto.

«Una vasta area di alta pressione si estende dal nord Africa alle Alpi con persistenza ancora per oggi di tempo soleggiato e caldo - si legge nel bollettino di oggi del Centro Geofisico Prealpino - Una bassa pressione atlantica indebolirà domani il suo bordo occidentale con temporanea fase di instabilità sul nord Italia. Nuovamente più soleggiato venerdì e sabato con qualche rovescio pomeridiano perlopiù limitato ai rilievi».

Oggi quindi le massime potranno toccare anche i 34 gradi sulla pianura, ma saranno superiori ai 30 pressoché ovunque. Domani la canicola concederà una (breve) pausa: «Parzialmente soleggiato con nuvolosità a tratti estesa - prevedono dal Centro Geofisico - Transito di temporali al mattino su Alpi, Prealpi e alta pianura, più frequenti su Ossola e Verbano. Nel pomeriggio qualche piovasco sui rilievi mentre altrove probabilmente asciutto». Da venerdì di nuovo sole, con massime fino a 32 gradi. Per Ferragosto bel tempo e caldo, ma «nel pomeriggio qualche annuvolamento e non escluso un isolato piovasco specialmente sui rilievi».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore