/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 09 agosto 2020, 13:05

Lunedì rischio di temporali forti, la Protezione civile: «Possibili grandinate»

Allerta meteo in codice giallo da parte della Prociv Lombarda: in particolare nella nostra provincia risulterà a rischio l'area dei laghi e la fascia prealpina

Lunedì rischio di temporali forti, la Protezione civile: «Possibili grandinate»

Allerta per temporali forti anche sul Varesotto, in particolare laghi e valli e fascia prealpina, per la giornata di lunedì 10 agosto. A emettere un avviso di criticità in codice "giallo" è stata, nella giornata di domenica, la Protezione civile lombarda.

«L'interazione di un promontorio anticiclonico sub-tropicale e una circolazione depressionaria nord-atlantica - si legge nel bollettino - determinerà nella giornata di lunedì sulla Lombardia flussi nord-occidentali che, dal pomeriggio, favoriranno instabilità sui rilievi e inneschi di rovesci o temporali anche localmente di forte intensità». «La probabilità di temporali forti risulta media, con possibili eventi di grandine» aggiunge la Prociv.

I fenomeni in generale saranno attenuazione in serata, ad eccezione delle zone nord-orientali, dove potrebbero persistere sino alle prime ore del mattino di martedì. «Ventilazione in rinforzo nel pomeriggio - aggiunge il bollettino - in particolare a quote superiori a 800 metri. Martedì 11/08 flussi in quota umidi nord-occidentali manterranno condizioni di instabilità sui rilievi, con rovesci da sparsi a diffusi o temporali anche di forte intensità (fase acuta nel tardo pomeriggio). Possibile estensione dei fenomeni anche alle zone di pianura, in particolare quelle occidentali».

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore