/ Territorio

Territorio | 08 agosto 2020, 09:45

Arcisate e il Varesotto piangono Antonina Santoro: aveva 109 anni ed era la più anziana della provincia di Varese

Una lunga vita da record: nata nel maggio del 1911, la signora Antonina ha vissuto due guerre, crisi economiche e pandemie: «Ci ha lasciati serenamente come era abituata a vivere. Ci mancherà moltissimo»

Antoninia Santoro, 109 anni (foto dalla pagina Facebook "Sei della Valceresio se")

Antoninia Santoro, 109 anni (foto dalla pagina Facebook "Sei della Valceresio se")

Si è spenta a 109 anni di età Antonina Santoro, la donna più anziana della provincia di Varese e tra le persone più longeve della Lombardia. Originaria della Sicilia, da decenni ormai la signora Santoro abitava ad Arcisate, dove era conosciuta e apprezzata da tutti.

Un'età la sua davvero invidiabile che l'aveva portata a segnare un record: quello di essere la persona più anziana della provincia di Varese. Nella sua lunga vita a cavallo di due secoli Antonina Santoro, vedova Luna, ne ha visto davvero tante: basti pensare che alla sua nascita - il 6 maggio 1911 - la Prima Guerra Mondiale doveva ancora scoppiare e il Titanic non era ancora salpato per il suo viaggio inaugurale.

«Ci ha lasciati serenamente, così come era abituata a vivere. Ha lasciato un vuoto indescrivibile e mancherà moltissimo a tutta la sua numerosissima famiglia che la ricorderà con tutto l'affetto possibile. Figli, nipoti e pronipoti ricordano a tutti la signora Antonina Santoro vedova Luna che ha visto guerre, pandemie, crisi e boom economici ed è sopravvissuta a tutto. 109 anni di vita vissuta. Mancherà a tutti» il ricordo di chi la conosceva.

L'ultimo saluto ad Antonina Santoro è in programma per questa mattina, sabato 8 agosto, alle 11 nella parrocchia di San Vittore nelle sua Arcisate.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore