/ Sport

Sport | 08 agosto 2020, 07:51

Un bel sabato sera di metà estate alle Bettole: partenti e pronostici

Stasera dalle 19 sei corse in programma all’ippodromo: vi proponiamo tutte le dritte dell’esperto Jacopo D’Elia. Riunione interamente dedicata ai professionisti: tra le corse un bell’handicap limitato per veri specialisti della sabbia e il tradizionale Memorial Alex Piombo

Un bel sabato sera di metà estate alle Bettole: partenti e pronostici

Questa sera, sabato 8 agosto, si torna in pista a Le Bettole. Riunione interamente dedicata ai professionisti, tra le sei corse un bell’handicap limitato per veri specialisti della sabbia e il tradizionale Memorial Alex Piombo, lo sfortunato jockey scomparso prematuramente che verrà ricordato con tanto affetto.

Si parte subito al massimo alle 19 con il Premio Angelo Frattini, handicap limitato sulla distanza dei 1500 metri della pista in sabbia. Si rinnova lo scontro tra Pizzo Carbonara e Ali’s Legend, con la femmina che, dopo la vittoria sul rivale, ha ottenuto un ottimo secondo posto nel Novella. Ali’s Legend però le recupera 4 chili e mezzo e potrà far valere anche maggiore freschezza quindi lo giocheremmo con una quota dall’1 e 1/2 in su. A 2 e 1/2 Pizzo Carbonara e a 4/1 occhio all’ospite Ahlan Bil Zain, in sabbia è andato davvero forte come dimostrano i successi di Follonica e di Tagliacozzo. Sorpresa il 3 anni Ferro e Foco, mentre pare dura per Stealth Mode.

Si prosegue alle 19.30 con una prova in velocità, il Premio Lino Oldrini, dove piace la chance di You Get Me Crazy, rivista di recente molto pimpante e eleggiamo favorita a 2/1. Onnessa de Nurra rappresenta una valida alternativa, poi River Jordan, fresco vincitore sul tracciato ma a reclamare, Mathura, che torna ad acconciare la distanza, e l’importata Great Shout (stessa connection di Ahlan Bil Zain) da non sottovalutare affatto nonostante i tanti chili in sella.

Eccoci, alle ore 20, al Premio in memoria di Alex Piombo, apertissima prova per i 3 anni sul miglio valevole come una delle due II Tris Nazionali. Siamo ancora per la progredita Value: sulla pista ha fatto un canter l’ultima volta e la preferiamo a Sky Bridge nonostante l’attuale sistemazione ponderale. Da 3/1 puntiamo su di lei ma attenzione in particolare ad Innovate, la bottiana che non ha gradito la sabbia ma può subito rifarsi sull’erba, poi la “Gasparini” Stella del Vespro. In alto non dispiace Burla dei Grif poi, in mezzo alla scala, nominiamo Lady Bardiggiana.

Il Premio Ottavio Marelli vede in pista i fondisti per un’inconsueta prova sui 2800 metri. Cara Zeudi ha fatto un numero a grossa quota di recente ed è ancora bene in corsa. Azzardiamo però il nome di Dolcedo, con un peso favorevole e attrezzato alla distanza. Da 6/1 in su è la nostra giocata di quota della serata, per chi invece vuole andare più sul sicuro può virare su Amica Mia, sempre a premio, oppure Solitary Love, che ha deluso all’ultima da favorito netto e gli va concessa di diritto una pronta replica. Fil Fede XamAvamac e Colpo Basso non partono affatto battuti. Bella corsa.

Altra corsa difficile da valutare è il Premio Forcora, le linee si intrecciano e non è facile trovare una base sicura. E’ stata sfortunata l’ultima di Hervilly, con una partenza giusta può risolverla ma dovrà battere innanzitutto quella Babylinda che l’ha preceduta. Noi ci affidiamo all’altra linea, quella tra il positivo Rocolett e Goldfinger. Giochiamo quest’ultimo da 4/1 in su preferendolo al rivale visto che gli recupera parecchi chili e torna su un metraggio ormai più consono alla sua tattica attendista.

Si chiude con una maiden riservata ai 3 anni, il Premio Ass. Naz. Alpini Varese, dove sembra una cosa a tre fra Winter Party, un Effevi dalla genealogia importante che non ha confermato le aspettative, Wonder Fall e Cecino di Mamma, con linea comune milanese. Ipotizzando una remunerativa tattica d’avanguardia appoggiamo Cecino da 2/1 in su ma la scelta è davvero sottile.

Files:
 programma 8 agosto 1 (611 kB)
 programma 8 agosto 2 (519 kB)

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore