Varese - 04 agosto 2020, 13:35

Scuola, il Rotary Varese-Verbano dona 20 computer agli istituti della città

L'iniziativa per limitare il divario digitale e supportare insegnanti e alunni in vista della ripartenza. Dimaggio: «Un aiuto concreto nel ridurre le disuguaglianze»

Scuola, il Rotary Varese-Verbano dona 20 computer agli istituti della città

Scuola e computer, un binomio diventato inscindibile nei mesi del lockdown e della didattica a distanza. E che ora, con la ripresa delle lezioni in classe sempre più vicina, sarà comunque decisivo per affrontare al meglio la ripartenza. Proprio per questo il Rotary Club Varese-Verbano ha deciso di donare venti computer portatili alle scuole secondarie di primo grado della Città Giardino.  

«Un aiuto concreto – il ringraziamento dell'assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – per ridurre le disuguaglianze e venire incontro a quanti, negli scorsi mesi, hanno fatto fatica a seguire la didattica a distanza. Il perché lo ha spiegato l'Istat: in Italia il 12,3% dei ragazzi tra i 6 e i 17 anni non ha un computer o un tablet a casa, mentre il 57% di loro lo deve condividere con la famiglia. Un problema, soprattutto per quanti hanno più figli, che abbiamo riscontrato anche a Varese. Così non posso che ringraziare, a nome mio e dell'intera città, il Rotary Varese-Verbano per questo piccolo grande gesto di solidarietà».  

«L’emergenza Coronavirus – spiegano i responsabili del Club – ha reso estremamente attuale il nodo del “digital divide”, che pone accanto ai temi delle infrastrutture e delle competenze la questione della disponibilità di strumenti adeguati per svolgere la didattica a distanza. L’insegnamento svolto attraverso la tecnologia non è, purtroppo, uguale per tutti, specie nella scuola dell’obbligo, e questo contribuisce grandemente ad accentuare forme di disuguaglianza che, invece, andrebbero ridotte. Il nostro progetto vuole contribuire a colmare il “digital divide” nelle scuole di Varese per riprendere al meglio le lezioni al termine dell’estate».  

Gli istituti scolastici decideranno in autonomia a chi destinare i computer, a seconda delle esigenze che si verificheranno di volta in volta tra studenti e corpo docente. Il Rotary Varese-Verbano, da parte sua, si occuperà anche di fornire un adeguato servizio di supporto: verranno infatti organizzati gratuitamente dei corsi di informatica per gli insegnanti e sarà garantita a studenti e docenti, da parte di soci del Club professionisti in materia, l'assistenza tecnica per i dispositivi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU