/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 03 agosto 2020, 08:30

METEO. Nubi e pioggia scacciano l'afa. Oggi ancora rischio temporali, poi torna il sole

L'ondata di caldo africano è alle spalle: si apre una breve fase di instabilità, che lascerà spazio al ritorno del sole e temperature più sopportabili

METEO. Nubi e pioggia scacciano l'afa. Oggi ancora rischio temporali, poi torna il sole

Le nubi, il vento e i temporali di domenica sera hanno scacciato l'afa che la scorsa settimana ha fatto registrare temperature fino a oltre 35 gradi a Varese e in provincia. Dopo l'ondata africana, nei prossimi giorni, le temperature torneranno a salire ma su valori più sopportabili.

Oggi, lunedì 3 agosto, sarà ancora una giornata all'insegna dell'instabilità, con nubi e temporali, soprattutto nella seconda parte della giornata. La conferma arriva dalle previsioni del Centro Geofisico Prealpino: la giornata di oggi sarà, si legge nel bollettino di oggi, «variabile con più sole al mattino e temporali sparsi dal pomeriggio, in spostamento verso Est. Possibili rovesci intensi e locali grandinate. In serata probabilmente asciutto sulla Lombardia occidentale e ventilato da Nord sulle Prealpi e a tratti fin su Milanese e Pavese». Le massime non supereranno i 27 gradi regalando così una boccata di ossigeno dopo il caldo afoso dei giorni scorsi.

Da domani, martedì 4 agosto, il tempo andrà via via migliorando: «Al mattino - continua il Centro Geofisico - variamente nuvoloso con ancora rovesci o temporali. Nel pomeriggio asciutto e via via soleggiato a partire da Piemonte, Lombardia occidentale e Valtellina. Ventilato da Nord a tratti fino in pianura». 

Da mercoledì il sole prenderà il sopravvento: sono attese giornate più calde, estive ma gradevoli, con massime fino a 29 gradi. Graduale aumento delle temperatura nei giorni successivi.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore