Malnate - 30 luglio 2020, 14:54

Malnate e i dehor gratuiti per l'estate. L'iniziativa anti covid piace ad esercenti e clienti

L'amministrazione vuole proseguire con questo progetto anche oltre l'emergenza Covid. Il sindaco: «Sono allestimenti che "arredano" la città e creano convivialità»

Malnate e i dehor gratuiti per l'estate. L'iniziativa anti covid piace ad esercenti e clienti

Da qualche settimana diversi bar e ristoranti di Malnate si sono dotati di dehor adiacenti al proprio locale e l'iniziativa sembra piacere molto ai cittadini che possono così godere di momenti di relax al bar senza preoccuparsi delle norme anticovid dei locali chiusi. Si rispetta sempre il distanziamento fisico e un atteggiamento coscienzioso è d'obbligo, ma i tavolini all'aperto fanno proprio estate e regalano un tocco di "città turistica" anche a Malnate.

«Abbiamo proposto a tutti i bar e ristoranti di Malnate di allestire gli spazi esterni, concedendo gratuitamente l'occupazione del suolo pubblico - spiega il sindaco Irene Bellifemine - sono andata personalmente nei locali per spiegare l'iniziativa e le procedure. Ci siamo accordati con uffici e polizia locale per coordinare il tutto e snellire le pratiche. L'adesione c'è stata e sono molto contenta perché vedo che questi spazi all'aperto sono una novità molto apprezzata dai clienti e donano vita ad angolini e piazza».

La volontà dell'amministrazione è quella di proseguire questo progetto anche oltre l'emergenza Covid, perché sono allestimenti che "arredano" la città e creano convivialità. «Inoltre - aggiunge il sindaco - Malnate ha la grande risorsa verde della Valle del Lanza, zona che ha attirato molto turismo locale in questi mesi. Poter offrire dopo una passeggiata queste aree di ristoro e relax belle e accoglienti, è un ulteriore incentivo allo sviluppo di questo turismo».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU