/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 29 luglio 2020, 08:28

METEO. I temporali non scacciano l'afa: tra venerdì e sabato attese massime di 36 gradi

Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino l'ondata di caldo toccherà il culmine tra venerdì e sabato. Anche il Meteo Svizzero annuncia "canicola" sul Ticino con punte di 37 gradi

METEO. I temporali non scacciano l'afa: tra venerdì e sabato attese massime di 36 gradi

I temporali che nella serata di ieri hanno rinfrescato l'aria a Varese e in altre località delle provincia non scacciano caldo e afa. Anzi, le temperature massime oggi andranno crescendo e potranno toccare i 36 gradi nelle ore più calde della giornata.

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino confermano l'ondata di caldo per i prossimi giorni: «L'anticiclone africano - si legge nel bollettino di oggi, mercoledì 29 luglio - si estende sul Mediterraneo e sull'Italia con bel tempo estivo, molto caldo. Solo sulle Alpi persiste residua instabilità oggi e domani con qualche temporale tra pomeriggio e sera. L'ondata di calore sarà interrotta domenica dal passaggio di una perturbazione atlantica. Gran caldo e forte insolazione favoriscono smog fotochimico e inquinante ozono».

Per oggi quindi le condizioni meteo saranno simili a quelle di ieri: qualche velatura, sole, caldo afoso (fino a 34 gradi annunciati) e possibilità di temporali dalle «Alpi alla pianura pedemontana, soprattutto in serata, con locali grandinate».

Da domani però, secondo quanto riferito dal Centro Geofisico, l'afa aumenterà ulteriormente: con massime previste fino a 35 gradi, valori che potranno salire ulteriormente venerdì e sabato con punte di 36 gradi. Domenica sera potrebbero però arrivare nuovi temporali.

A confermare l'ondata di afa è anche il Meteo Svizzero, che annuncia "canicola" sul Canton Ticino con massime tra 36 e 37 gradi tra venerdì e sabato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore