/ Territorio

Territorio | 28 luglio 2020, 12:32

"Il vino ritrovato": il cortometraggio dedicato alla tradizione vitivinicola di Angera

Protagonisti del corto che verrà proiettato in città il 23 agosto: Franco Berrini della cantina angerese Cascina Piano, Arturo Rossi, patron della storica distilleria Rossi d'Angera e Riccardo Bassetti, chef stellato di Laveno Mombello.

"Il vino ritrovato": il cortometraggio dedicato alla tradizione vitivinicola di Angera

 

Si intitola Earth Rebels ed è la prima web serie del quotidiano online Informacibo.it che verrò presentata in anteprima, sotto forma di cortometraggio documentario, intitolato "Il vino ritrovato", al Festival del Corto Cortomaggiore che si terrà ad Angera il 22 e 23 agosto. 

Una location non scelta a caso, perché proprio Angera sarà protagonista di questa prima puntata che vede alla regia Alberto Sacco, come autore Alessandra Favaro e come social media manager Melissa Storari. Il tema del primo episodio sarà il ritorno della produzione di vino in provincia di Varese, la nascita dell’Igt e di microfiliere locali dedicate all’uva. La storia del prodotto si intreccia a quelle dei protagonisti di questa rinascita, tra ricordi e obiettivi per il futuro. Storie di vita si intrecciano a eccellenze e tradizioni locali, ad aree rurali che si raccontano in tutta la loro bellezza e potenzialità. Lo scopo della web serie è raccontare quanto anche piccoli prodotti locali e singole persone possano contribuire a creare per un territorio, dal punto di vista economico, ma soprattutto culturale e paesaggistico, senza stravolgere una località. Progetti non scontati, ma sognati, realizzati.

I protagonisti della prima puntata sono: Franco Berrin, della cantina vitivinicola Cascina Piano e “padre” dell’Igt vinicola varesina;  Arturo Rossi, patron della storica distilleria Rossi d’Angera e Riccardo Bassetti, chef stellato di Laveno Mombello che crede profondamente nella valorizzazione della filiera locale. Tre storie che parlano di vite a un certo punto cambiate, per tornare a qualcosa di più autentico. Berrini ha riportato la cultura della vite e la produzione vinicola in provincia di Varese, località spesso conosciuta solo per le sue eccellenze industriali, ma con una forte tradizione agricola di qualità, a molti sconosciuta. Rossi ha resistito nella sua Angera, mantenendo in loco la sua distilleria e creando anche prodotti con le vinacce locali, Bassetti ha guadagnato la Stella Michelin nella sua cittadina natale, Laveno Mombello, dopo aver fatto esperienza in location lussuose e metropoli in giro per il mondo e ha inserito gli spirits varesini nel menu del suo ristorante.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore