Elezioni comune di Varese

 / Territorio

Territorio | 25 luglio 2020, 16:29

I nidi di uccelli rallentano ma non bloccano il cantiere: ripartiti i lavori al palazzo comunale di Angera

Obiettivo il risparmio energetico con la posa di nuovi infissi e finestre, interrotta dal ritrovamento di alcuni nidi di volatili. Il sindaco: «Su consiglio della Lipu abbiamo atteso metà luglio per riprendere i lavori, con i nidi vuoti, non per niente Angera è la città del balestruccio».

I nidi di uccelli rallentano ma non bloccano il cantiere: ripartiti i lavori al palazzo comunale di Angera

Il ritrovamento di alcuni nidi di uccelli al primo piano del municipio di Angera ha solo rallentato ma non bloccato i lavori di efficientamento energetico voluti dal Comune per il palazzo comunale.

«Subito dopo il lockdown - spiega il sindaco Alessandro Paladini Molgora - avevamo iniziato la posa dei nuovi infissi, finestre e scuri del municipio con lo scopo di aumentare il risparmio energetico e cambiare i vecchissimi serramenti. Al piano terra tutto filava liscio, ma appena arrivati alla prima finestra del primo piano ci siamo accorti che c’erano dei nidi di uccelli, con dei piccoli. Allora, abbiamo fermato i lavori e consultato gli esperti della Lipu che ci hanno consigliato di riprendere i lavori a metà luglio. Così, ora sono ripresi i lavori e i nidi sono vuoti e i piccoli, volati via. Angera, non per niente, è città del balestruccio».

Sempre in tema di risparmio energetico, lo scorso anno il Comune aveva cambiato le caldaie sia del palazzo comunale che della sala consiliare.

«Risparmio energetico, ma anche economico - prosegue il sindaco - l’anno scorso abbiamo cambiato le caldaie del palazzo comunale e sala consiliare perché ormai obsolete e mal funzionanti. La sorpresa sulla bolletta energetica è stata notevole; spesa ridotta del 50%. Da quest’inverno si aggiungerà anche il risparmio legato alle nuove finestre. Consiglio a tutti di cambiare le vecchie caldaie, perché il risparmio con questa sola misura è notevole». 

M. Fon.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore