/ Territorio

Territorio | 24 luglio 2020, 17:43

Vedano Olona, inaugurato lo "Spazio Matrioska", il negozio sociale di via Matteotti

«Oltre a rivitalizzare un immobile in disuso da anni, il Comune ha potuto coprire la spesa del mutuo che ancora gravava sulla ristrutturazione dell'edificio» spiega il sindaco Cristiano Citterio.

Vedano Olona, inaugurato lo "Spazio Matrioska", il negozio sociale di via Matteotti

E' stato inaugurato ieri a Vedano Olona, in via Matteotti 9, lo “Spazio Matrioska”, il progetto a cura della cooperativa “L’Aquilone”, vincitore del bando “N.A.SCE_NegozioAlSoCialE”, indetto nel 2019 dal Comune di Vedano Olona.

Attraverso N.A.SCE si è pensato di sostenere attività di interesse collettivo che siano rivolte al perseguimento di finalità sociali, culturali, educative, ambientali assegnando la gestione dell’immobile che dopo anni ritroverebbe così una sua vocazione sociale. L’affitto, in funzione del valore sociale del progetto, parte da una quota mensile poco più che simbolica, in una proprietà comunale centrale e di grande visibilità. Dopo gli appartamenti assegnati a canone moderato (con il bando ad evidenza pubblica gestito da Aler) viene finalmente il turno del negozio al piano terra: dopo anni di impasse, trova finalmente soluzione la destinazione dell’immobile di proprietà comunale in via Matteotti.

«Oltre a rivitalizzare un immobile da anni in disuso e a fare fronte alla crescente domanda di spazi abitativi in locazione -sottolinea il sindaco Cristiano Citterio - il Comune ha potuto coprire la spesa del mutuo che ancora gravava sulla ristrutturazione dell’edificio: una felice conclusione per una vicenda aperta da tanti anni. In più, la speranza è che il progetto vincitore del bando “N.A.SCE” si dimostri così solido e attrattivo da dare nuovo impulso alle attività del centro storico, magari richiamando clienti anche da fuori paese».

Il progetto “Matrioska” poi consentirà di interagire con le associazioni del territorio e dare loro maggiore visibilità.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore