/ Sport

Sport | 24 luglio 2020, 08:18

IPPICA. Grande sabato alle Bettole: si corre nel nome del Cumenda

Magica serata domani all'ippodromo con il Premio Giovanni Borghi, una delle corse più attese della stagione estiva: il programma con i partenti e i consigli giusti del super esperto Jacopo D'Elia. Segnatevi i nomi di Trump's Magic e Musa d'Oriente

IPPICA. Grande sabato alle Bettole: si corre nel nome del Cumenda

Domani sera alle Bettole si corre a partire dalle 19 nel nome del Cumenda. L’Handicap Principale per miler di un certo rango è dedicato alla memoria di Giovanni Borghi, simbolo dell’imprenditoria nazionale, fondatore della Ignis e grande uomo di sport.

Una riunione dunque imperniata sulla quarta corsa (via alle 20.40), abbinata al palinsesto dell'ippica nazionale, nella quale ci sarà sicuramente bagarre in fase d’avvio: i front runners Musa d’Oriente, Baffonero e Denaar si getteranno alla caccia della leadership iniziale. Noi ci affidiamo all’attendista Trump’s Magic perché col tracciato prealpino ha un feeling particolare e lo eleggiamo favorito ma con una quota alta, intorno al 4/1, vista la complessità della prova. La linea recente porta ovviamente anche a Baffonero e a Denaar, i tre sono terminati vicini nel recente Premio Ermolli, prova pressoché gemella. La corsa sarà nobilitata dalla presenza di una top weight d’eccezione, la beniamina di casa Musa d’Oriente, che quest’anno potrebbe aver mirato ai grandi handicap dopo non aver vinto (sarebbe stato il terzo anno a seguire) le Royal Mares.

La serata si apre alle 19 con una reclamare per puledri sul chilometro, il Premio Luigi Orrigoni. Piace L’Impertinente, ha corso bene di recente e dovrebbe giovare di qualche metro in meno; da 2/1 in su andiamo decisi con lei anche se Liliana Gold e Destination West hanno linee solide. Non sarebbe da escludere nemmeno l’inserimento di Calypso dei Grif o dell’inedito Monsieur Laurent.

Si prosegue con il Premio Lion’s Club San Giorgio (19.30), un intricato handicap sul chilometro e mezzo del tracciato in sabbia, valevole come una delle due II Tris di giornata. Willy il Coyote è il nostro preferito con quota intorno al 3/1: è da un po’ che ci gira intorno e meriterebbe il risalto pieno. Ida Chicken è sempre positiva sul tracciato, ha già vinto anche in sabbia ed è per noi la principale alternativa, poi attenzione a Mathura, rientrata di recente, e al 3 anni Salsapoppy, carico ma in sintonia con la superficie come dimostra la fresca affermazione.

Il Premio Bruno Bernasconi (ore 20.05), handicap di buona dotazione sul doppio chilometro allungato, è una delle prime prove in preparazione al GP Città di Varese, programmato per l’ultimo sabato di agosto. Deplusenplus va lanciato verso il terzo handicap a fila, la distanza è forse un filo breve ma è ancora bene in corsa così come il top weight Universo Sprite, che preferirebbe qualche metro in più e un fondo molleggiato, ragion per cui viriamo verso Benazzi, che giochiamo con fiducia da 5/1 in su, è a proprio agio sul tracciato e gode di sistemazione perfetta nella scala dei pesi. Desire to Fire ha testato il circuito e lo vediamo in crescita, poi c’è il 3 anni Fortunino, con iniziali ambizioni classiche poi non concretizzate, dovrà però superare il test contro gli anziani. Infine sorprese da non trascurare sono Kaiser Soze e Star Fruit.

Nel Premio Welma e Paolo Castellini (21.20), riservato ai 3 anni, potrebbe concedere il bis Lady Bardiggiana, che eleggiamo favorita a 3/1 visto il bel successo ottenuto sulla stessa pista e distanza. Anche Zavatta è alla caccia del bis a seguire, dopo aver vinto in lotta a Milano, e su quella linea neppure Trafalgar si può escludere. Occhio infine ad Olimpia e ad Alchemilla, al primo handicap della carriera.

Si chiude con il Premio Spazio Blu Autismo Varese Onlus (21.50), un handicap riservato ai gentleman riders e alle amazzoni, nel quale facciamo all in su Battle Commence. Lo giochiamo da 1 e 1/2 in poi, si trova su distanza un filo breve ma alla carta è nettamente superiore agli avversari, vedi You’re Serious, che da sempre la sua linea e rimane bene in corsa così come Love Kisses, finito in crescendo sabato scorso, e l’esperto Brillante Blu, che si piazza spesso e non lo si può escludere.

Files:
 Programma Bettole 25 luglio  (192 kB)

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore