Elezioni comune di Varese

 / Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 24 luglio 2020, 06:38

FOTO. Notte di temporali: pioggia, vento e grandine sul Varesotto. Un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco

A partire dalle 4 del mattino diverse zone della nostra provincia sono state colpite da nubifragi di forte intensità, con chicchi di grandine in alcuni casi di dimensioni anche considerevoli: a Gerenzano, una donna è stata tratta in salvo dalla sua auto sommersa dall'acqua nei pressi di un ponte

I danni del maltempo nel Varesotto. Nella gallery in basso la grandine a Morazzone nelle foto di Linda Bilato e di Fabio Nervo pubblicate da NaturalMeteo

I danni del maltempo nel Varesotto. Nella gallery in basso la grandine a Morazzone nelle foto di Linda Bilato e di Fabio Nervo pubblicate da NaturalMeteo

Notte di temporali sulla provincia di Varese. Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle prime ore di oggi, venerdì 24 luglio, diverse località del Varesotto con pioggia, vento e anche grandinate. A partire dalle 4 del mattino sono state numerose le segnalazioni di temporali con tuoni e fulmini accompagnati da chicchi di grandine. Sono un centinaio gli interventi eseguiti dai vigili del fuoco per allagamenti, piante e manufatti abbattuti dalle raffiche di vento forte e smottamenti.

Grandine di dimensione anche consistente si segnala nella zona del Medio-Basso Verbano, nelle valli e nel Tradatese, ma sono numerose le zone della provincia colpite da fenomeni intensi, dal capoluogo a Nord, in Valganna e a Marchirolo, ma anche  Venegono, Solbiate Arno, Carnago, Leggiuno, Angera, Malgesso, Ternate, Casale Litta, Marzio, Cadrezzate. A Morazzone e Biandronno la grandine ha assunto la dimensione di noci come dimostrano le foto pubblicate sulla propria pagina Facebook da NaturalMeteo (nella foto qui sotto, scattata da Roberta Muzzupappa pubblicata da NaturalMeteo, un chicco di grandine "extra large" caduto a Biandronno).

A Gerenzano, i vigili del fuoco del soccorso acquatico sono intervenuti per soccorrere una persona che era rimasta bloccata all’interno della vettura sommersa dall'acqua nei pressi di un ponte. La donna è stata tratta in salvo e sono stati recuperati anche i suoi effetti personali.

Gerenzano risulta essere uno dei Comuni più colpiti dal maltempo, tra grandinate e alberi caduti: Coldiretti Lombardia segnala che i chicchi di ghiaccio si sono abbattuti su coltivazioni orticole e cerealicole, con campi di mais e soia devastati proprio nella zona di Gerenzano e dintorni.  

Secondo la centralina del Centro Geofisico Prealpino sulla città di Varese nel corso delle nottata sono caduti poco più di 25 millimetri di pioggia, mentre le temperature si sono notevolmente abbassate, calando intorno ai 15 gradi nei valori minimi.

Sempre secondo le previsioni del Centro Geofisico anche in mattinata ci potrebbero essere nuove precipitazioni ma il meteo andrà migliorando nelle prossime ore, con «nel pomeriggio graduale esaurimento dei fenomeni, apertura di maggiori schiarite che diverranno più ampie in serata». Domani, sabato, il tempo sarà generalmente sereno e temperature nuovamente in aumento.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore