/ Politica

Politica | 15 luglio 2020, 18:55

Forza Italia e centrodestra provinciale in fibrillazione. Il consigliere Riganti: «La scelta di Antonelli sposta inevitabilmente l'asse politico»

Il capogruppo a Villa Recalcati del Polo Civico delle Libertà ed esponente azzurro interviene dopo la scelta del presidente della Provincia di aderire a Fratelli d'Italia: «Rassicuro la nostra componente civica, continueremo a guardare al civismo popolare».

Forza Italia e centrodestra provinciale in fibrillazione. Il consigliere Riganti: «La scelta di Antonelli sposta inevitabilmente l'asse politico»

La scelta di Emanuele Antonelli, sindaco di Busto Arsizio e presidente della Provincia di Varese, di aderire a Fratelli d'Italia, sta mandando in fibrillazione i partiti di centrodestra, in particolare Forza Italia e la componente centrista della coalizione, anche in vista delle prossime elezioni provinciali che si svolgeranno tra qualche mese dopo le Comunali di settembre, visto lo spostamento a destra dell'alleanza. 

Ad intervenire è il consigliere provinciale Marco Riganti, esponente di Forza Italia e capogruppo a Villa Recalcati per il gruppo di maggioranza Polo Civico delle Libertà.

«Il gruppo provinciale - dichiara Riganti in una nota - ha lavorato con abnegazione nel far sì che l’ente Provincia di Varese svolgesse al meglio le proprie funzioni; l’aver avuto il Rendiconto di Gestione  approvato all’unanimità dall’assemblea dei sindaci è stato un riconoscimento non solo per il sottoscritto ma per l’ente, nella sua totalità. La scelta, libera ed autonoma del presidente Antonelli, di aderire a Fratelli d’Italia sposta inevitabilmente l’asse politico, non solo all’interno della coalizione ma anche all’interno della lista Polo Civico delle Libertà e questo credo sia opportuno valutarlo al tavolo politico provinciale del centrodestra; per la lista in sé apparentemente non cambierebbe nulla, ma è innegabile che il peso politico di Fratelli d’Italia ne esca ulteriormente rafforzato. Ritengo ulteriormente utile rassicurare la componente civica di Magrini poiché il mio impegno e credo anche quello dei consiglieri Longhini e Premazzi garantiranno il processo percorso sino ad ora. L’invito ad aderire ad un percorso con i civici è da non trascurare e anzi da promuovere poiché ne sono stato sempre  fautore, oltreché garante nel corso di questi anni. Le scelte politiche spettano alle segreterie provinciali; ma per quel che mi riguarda ribadisco il mio impegno a guardare sempre più al civismo popolare e auspico che le scelte future vadano sempre più a sostenere non solo le appartenenze politiche di casacca, ma soprattutto la crescita della nostra comunità, riuscendo maggiormente a coinvolgere e non ad estromettere, chi ha voglia di impegnarsi per il bene comune. Ringraziando per gli apprezzamenti ricevuti spero che il centrodestra si arricchisca ancor di più dell’impegno civico e per questo continuerò a lavorare, consapevole che non si potrà escludere un assetto diversa  della lista attuale in civici e non auspicando che come si usa dire nel mondo del calcio: squadra che vince non si cambia». 

 

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore