/ Salute

Salute | 14 luglio 2020, 11:01

Un anno di grande lavoro per il Day Center oncoematologico all'Ospedale Del Ponte

La struttura è attiva da un anno e, nonostante l'emergenza nel periodo più duro del Coronavirus, ha continuato a garantire il suo impegno per il territorio. La Fondazione Ascoli: «Un prezioso servizio per i piccoli pazienti e per le loro famiglie»

Un anno di grande lavoro per il Day Center oncoematologico all'Ospedale Del Ponte

Da oltre un anno ormai è attivo al quinto piano del Padiglione Leonardo dell'Ospedale del Ponte il Day Center Oncoematologico Pediatrico, realizzato grazie alla Fondazione Giacomo Ascoli. «Questa struttura - dichiara Marco Ascoli, Presidente della Fondazione Giacomo Ascoli – svolge un prezioso servizio per i piccoli pazienti e per le loro famiglie».

Infatti, nonostante la flessione degli accessi di circa il 25% registrata tra febbraio e maggio per l'emergenza Covid, ad un anno dall'inaugurazione della nuova sede, cioè nel periodo 1 aprile 2019 - 30 Marzo 2020, la struttura ha erogato 3700 prestazioni ambulatoriali, a cui vanno aggiunte quelle complesse, le cosiddette MAC, che sono ben 784.

I pazienti sottoposti a chemioterapia endovenosa sono stati 25, i pazienti ematologici ed immunologici in terapia sono stati 24, mentre i pazienti in follow up ematologico ed immunologico sono 200. I nuovi piccoli pazienti accolti per una prima visita sono stati 215, mentre le visite di controllo su pazienti con problematiche oncologiche, ematologiche e immunologiche sono state circa 1350. 

La struttura, di cui è responsabile la dottoressa Maddalena Marinoni e che afferisce al Dipartimento della Donna e del Bambino, diretto dal professor Massimo Agosti, si occupa anche dei bambini affetti della sindrome di Down a cui è dedicato un ambulatorio specifico

«Per il 2020, recuperando parte delle visite annullate nel primo semestre, contiamo di raggiungere le 4000 visite, - spiega la dottoressa Marinoni - che corrispondono ad un incremento del 5% sul 2019. Stiamo inoltre lavorando per attivare degli ambulatori di ematologia e immunologia nelle sedi di Tradate, Cittiglio ed Angera, per arrivare sempre più vicini alle famiglie e alle loro esigenze». 

«L’Ospedale Del Ponte deve e vuole sempre di più ricoprire il ruolo di punto di riferimento territoriale e non solo per le più importanti problematiche dell'età evolutiva, - aggiunge il professor Agosti - tra le quali, per peculiarità ed importanza, molto rilevanti sono quelle oncoematologiche. Sempre di più cerchiamo di offrire prestazioni sanitarie in loco senza costringere i piccoli pazienti e le loro famiglie a faticosi spostamenti verso altre strutture».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore