Malnate - 03 luglio 2020, 15:09

Malnate "taglia" la Tari per le utenze non domestiche

Il sindaco Bellifemine: « «Le realtà economiche della nostra città sono fondamentali per tutti i cittadini, senza un loro ritorno alla normalità pre Virus non potremmo dichiarare conclusa la crisi»

Malnate "taglia" la Tari per le utenze non domestiche

L’amministrazione Comunale di Malnate comunica che, a seguito di interlocuzioni con gli uffici preposti e d’accordo con il gestore del servizio di igiene urbana, si è momentaneamente deciso di fatturare a tutte le utenze non domestiche i 9/12 della Tari dovuta.

Tale decisione è frutto della volontà dell’amministrazione di approfondire l'analisi delle chiusure e delle limitazioni di apertura che hanno interessato commercianti, artigiani, liberi professionisti e industrie nella fase di "lockdown", al fine di valutare possibili agevolazioni compatibilmente ad esigenze di bilancio e stanziamenti regionali e governativi. Ulteriori specifiche saranno comunicate a seguito del pagamento della seconda rata (scadenza il 31 ottobre).

Si anticipa, inoltre, che nel mese di luglio si svolgerà un incontro pubblico con la finalità di recepire proposte e segnalazioni di commercianti, artigiani, liberi professionisti e industrie. Di tale incontro sarà data ampia pubblicità al momento della convocazione.

Il sindaco Irene Bellifemine commenta così la decisione: «Le realtà economiche della nostra città sono fondamentali per tutti i cittadini, senza un loro ritorno alla normalità pre Virus non potremmo dichiarare conclusa la crisi. L’obiettivo dell’amministrazione è accompagnare commercianti, artigiani, liberi professionisti e industrie in questo lungo e difficile percorso, mettendo in campo tutte le risorse a disposizione».

«La momentanea sospensione di parte del pagamento della Tari - aggiunge il vicesindaco e assessore Jacopo Bernard - rientra in un progetto di sostegno e rilancio a 360°, già avviato con l’esenzione del pagamento della Tosap per bar e ristoranti. L’ufficio Suap ha lavorato incessantemente nei mesi del lockdown per sostenere tutte le realtà produttive del nostro territorio e continuerà a farlo consapevole che la crisi economica sarà forse più dura da affrontare di quella sanitaria».

«I prossimi mesi - spiega l'assessore al Bilancio Nadia Cannito - serviranno per analizzare una ad una tutte le attività e l’impatto che il Covid 19 ha avuto su di esse. Confidiamo anche in ulteriori interventi di Stato e Regione per venire incontro alle esigenze economiche dell’ente. Se l’obiettivo è comune, il risultato è raggiungibile in maniera più semplice».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU