Erano attesi, e sono arrivati. I temporali hanno interessato a partire dal primo pomeriggio di oggi, venerdì 3 luglio, diverse località della provincia di Varese. Acquazzoni, fulmini e grandine sono segnalate in diversi comuni del Varesotto. Pioggia intensa, accompagnata anche da chicchi di ghiaccio, si registra a Gallarate, Busto Arsizio, nella zona di Somma Lombardo e Fagnano Olona.
A Porto Ceresio, in via Monte Piambello, un fulmine ha colpito un albero mandandolo in frantumi. Marco Prestifilippo, che ha ricoperto l'incarico di vicesindaco con delega all'Edilizia privata e ai Lavori pubblici prima di lasciare pochi giorni fa, segnala i «vigili del Fuoco in azione per evitare ulteriori danni alla linea elettrica» proprio nel punto dove il fulmine ha provocato danni (sopra nella foto e sotto in gallery).
In questo momento i fenomeni si sono attenuati anche se nelle prossime ore, come annunciato oggi dall'allerta diramata dalla Protezione civile lombarda, nuovi fenomeni temporaleschi anche di forte intensità potranno verificarsi fino alle prime ore di domani mattina quando la perturbazione passerà lasciando spazio a un weekend di bel tempo.
In Breve
lunedì 08 dicembre
giovedì 04 dicembre
mercoledì 03 dicembre
mercoledì 26 novembre
martedì 25 novembre
lunedì 24 novembre
domenica 23 novembre
venerdì 21 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Economia
Meteo e ambiente | 03 luglio 2020, 17:28
Ondata di temporali sul Varesotto: rovesci e grandine. Albero colpito da un fulmine a Porto Ceresio
Nelle prossime ore, secondo l'allerta diramata dalla Protezione civile, si potranno verificare nuovi temporali anche di forte intensità. Vigili del fuoco in azione a Porto Ceresio

L'albero colpito da un fulmine a Porto Ceresio e i vigili del fuoco in azione (dal profilo Facebook di Marco Prestifilippo)















