/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 03 luglio 2020, 13:00

Allerta della protezione civile per temporali forti dal pomeriggio. Le previsioni: «Rischio grandine»

Allerta "gialla" per zona laghi e alto Varesotto, "arancione" per la bassa provincia di Varese. Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino per oggi e per il fine settimana: ultima fase temporalesca dal pomeriggio di oggi, poi di nuovo caldo e clima afoso

Allerta della protezione civile per temporali forti dal pomeriggio. Le previsioni: «Rischio grandine»

AGGIORNAMENTO ORE 13

Anche la Protezione civile lombarda ha diramato una allerta per temporali forti in arrivo sulla Lombardia e sul Varesotto. Si tratta di un allerta "gialla" per la zona Prealpina e dei laghi e di una allerta "arancione" per la bassa provincia. «Una struttura depressionaria - si legge nel bollettino diramato poco dopo mezzogiorno - favorirà sulla Lombardia precipitazioni a carattere temporalesco, distribuite con maggiore probabilità sui settori prealpini nelle prime ore del pomeriggio di oggi 03/07, a interessare anche la pianura tra il pomeriggio e la sera. I fenomeni perturbati andranno gradualmente ad attenuarsi nel corso della serata, fino ad esaurirsi tra la tarda serata e le prime ore della notte di sabato 04/07. Dal mattino di sabato 04/07 graduale rimonta anticiclonica, con ritorno a condizioni stabili».

AGGIORNAMENTO ORE 8.15

Ancora temporali in viste per la seconda parte della giornata di oggi, venerdì 3 luglio, ma il weekend alle porte su Varese e provincia sarà estivo e soleggiato. E' quanto emerge dal bollettino meteo emesso questa mattina dal Centro Geofisico Prealpino.

La giornata di venerdì si è aperta con cielo terso e un bel sole. Secondo le previsioni meteo la mattinata sarà soleggiata, poi «aumento della nuvolosità lungo i rilievi dove inizieranno temporali nel pomeriggio, in trasferimento poi alla pianura in serata, localmente intensi. Possibili grandinate e rovesci di pioggia».

Una situazione che però da domani lascerà spazio al bel tempo, portando su Varese e provincia un fine settimana estivo e senza precipitazioni. Domani, sabato 4 luglio, è prevista «residua nuvolosità e ultime piogge di primo mattino sulla bassa padana, quindi ovunque ben soleggiato e caldo più asciutto e gradevole». 

Condizioni analoghe sono annunciate dai previsori varesini anche per domenica, anche se aumenterà il caldo:«Bel tempo estivo - si legge nel bollettino - Caldo con poche nuvole sui monti. Asciutto. Ulteriore lieve aumento delle temperature». 

La settimana prossima inizierà all'insegna del caldo e, purtroppo, del clima afoso. Per il ritorno della possibilità di temporali bisognerà aspettare il tardo pomeriggio di martedì.

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore