/ Eventi

Eventi | 01 luglio 2020, 19:26

A "Il Centro" di Arese arrivano i Gladiatori: «Mettiamo la cultura a disposizione del pubblico»

Un'appassionante lezione di storia antica di Valerio Massimo Manfredi ha inaugurato la mostra "Gli eroi del Colosseo", che sarà aperta dal 2 luglio al 27 settembre. Il direttore Cesare Pozzini: «L'obiettivo è dimostrare che il centro commerciale può diventare un luogo per fare cultura»

Giornalisti... di tutte le età hanno seguito la lezione del professor Massimo Valerio Manfredi (nella foto al centro) accompagnato dal direttore de “Il Centro” di Arese Cesare Pozzini (a destra) e dall’ideatore della mostra Davide Garavaglia (sulla sinistra)

Giornalisti... di tutte le età hanno seguito la lezione del professor Massimo Valerio Manfredi (nella foto al centro) accompagnato dal direttore de “Il Centro” di Arese Cesare Pozzini (a destra) e dall’ideatore della mostra Davide Garavaglia (sulla sinistra)

Ad Arese si riparte dalla cultura. Da domani, giovedì 2 luglio e fino a domenica 27 settembre, il centro commerciale “Il Centro” propone nella sua area eventi la mostra interattiva “i Gladiatori - Gli eroi del Colosseo", che segna una linea di continuità con l’evento del 2018 dedicato al genio di Leonardo da Vinci.

Come spiegato dal curatore della mostra Davide Garavaglia, grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano la mostra sarà supportata dall’utilizzo intelligente delle tecnologie digitali di ultima generazione come la scansione fotografica e la stampa 3D. Questa esposizione coinvolge e fa interagire attivamente il pubblico durante la visita, in modo da offrire un vero e proprio viaggio nel tempo e antiche sensazioni: si potrà percepire con estrema vicinanza la vita di quegli uomini che nell’antico Impero Romano erano i gladiatori, le loro battaglie, la loro ferocia, ma soprattutto le loro vittorie, che in un modo o nell’altro erano le uniche a garantirgli la sopravvivenza.

La mostra è stata presentata nel pomeriggio di oggi, mercoledì 1 luglio. Lo special guest di questa giornata d'inaugurazione è stato Valerio Massimo Manfredi, scrittore, storico, archeologo, sceneggiatore e conduttore televisivo, autore di romanzi come “La torre della solitudine” e “L’ultima legione”, volto noto della televisione per aver condotto “Stargate - Linea di confine”, e “premio Chiara” alla carriera nel 2017.

Con una vera e propria lectio magistralis ha esposto l’analisi storica del contesto in cui vivevano i gladiatori e in merito a questo progetto si è espresso così: «Oggi diamo il benvenuto alla mostra “i Gladiatori” al suo debutto ad Arese - ha affermato Manfredi - iniziative di questo calibro confermano che quando il virtuale incontra il reale, anche gli spazi commerciali si trasformano in un luogo in cui sperimentare nuovi metodi di apprendimento, che uniscono il ruolo dell’esperienza, della comprensione e del gioco».

Un concetto molto importante che vogliono far trasparire gli organizzatori della mostra è quello che lega la cultura al centro commerciale; a spiegarlo è Cesare Pozzini, direttore del centro commerciale “Il Centro” di Arese: «Questa mostra vuole essere un vero cambio di paradigma per le attività di intrattenimento all’interno di una galleria, l’obiettivo è quello di confermare il cambiamento che questi luoghi hanno avuto e stanno avendo nei confronti dei clienti, che si possono definire veri e propri agenti sociali. Quindi il centro commerciale non è più un "non luogo", ma diventa a tutti gli effetti un luogo, come una piazza, e quindi un vero e proprio ambiente maturo, con una sua storia che viene riprodotta dalle persone che lo frequentano. Così la cultura incontra il pubblico quando il pubblico non può incontrare la cultura e il centro commerciale oggi diventa anche un luogo per fare cultura».

INFO E PRENOTAZIONI

Orari apertura:
Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20 (chiusura biglietteria h. 19.30); sabato e  domenica dalle 10 alle 20. Aperti anche sabato 15 agosto.

I biglietti:
adulti: 6 euro invece che 13 euro (grazie al contributo del Centro); studenti e over 65: 5 euro; da 4 a 12 anni: 5 euro; sotto i 4 anni: gratuito. Per gli aventi diritto (Legge 104/92) l'accompagnatore ha ingresso gratuito.

Acquisto biglietti online (prevendita 1 euro) sia per ingresso libero sia per la prenotazione delle visite guidate al link https://igladiatori.ticka.it/

Gruppi e Famiglie:
Gruppi minimo 10 persone: 5 euro cadauno; Famiglie: 5€ cadauno; possessori di +TECA: 5 euro cadauno. 

VISITE GUIDATE con VERA GALLIANI:
Giovedì 02/07: dalle 19.15 alle 20;
Giovedì 09/07: dalle 19.15 alle 20;
Giovedì 16/07: dalle 19.15 alle 20;
Giovedì 23/07: dalle 19.15 alle 20;
Giovedì 30/07: dalle 19.15 alle 20;
Giovedì 06/08: dalle 19.15 alle 20;
Giovedì 27/08: dalle 19.15 alle 20;
Giovedì 03/09: dalle 19.15 alle 20; 
Giovedì 10/09: dalle 19.15 alle 20;
Giovedì 17/09: dalle 19.15 alle 20;
Giovedì 24/09: dalle 19.15 alle 20. 

Andrea Galizia

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore