/ Varese

Varese | 28 giugno 2020, 12:21

VIDEO. Il sogno di Gaia e Alice è realtà: promuovere territorio e stile di vita naturale attraverso le erbe officinali

De Herbarum Natura è l'invenzione di due giovani erboriste di Travedona e Gallarate che hanno lanciato la prima rubrica social varesina dedicata ai rimedi stagionali, ad usi salutistici e culinari, aneddoti storici e folkloristici delle erbe officinali che crescono nel nostro territorio

VIDEO. Il sogno di Gaia e Alice è realtà: promuovere territorio e stile di vita naturale attraverso le erbe officinali

Due ex colleghe, poi amiche e ora socie in un progetto incredibile. Gaia Albertin di Travedona Monate e Alice Mometti di Gallarate sono due giovani erboriste, esperte in piante locali, che ci guidano in un percorso che unisce la promozione del territorio alla salute, al benessere e alla riscoperta delle nostre tradizioni.

«Tutto nasce dalla passione che ci accomuna - raccontano - Ci siamo conosciute durante un'esperienza lavorativa e abbiamo subito legato. Poi le nostre strade si sono divise e singolarmente abbiamo aperto i nostri canali social per condividere la passione per le erbe officinali con tutti e fare una divulgazione, seria e consapevole, di contenuti scientifici ed olistici, utili per la salute. Tutto questo al fine di promuovere uno stile di vita sempre più naturale e sostenibile».

Il canale di Gaia si chiama Herba Manent, quello di Alice è La Elis Officinalismentre il progetto che hanno in comune è De Herbarum Natura, una rubrica erboristica dedicata ai rimedi stagionali che vuole guidare anche chi non se ne intende alla scoperta di proprietà, usi salutistici e culinari, aneddoti storici e folkloristici delle erbe officinali, con tante ricette per imparare a usarli in casa.

La prima puntata della rubrica è stata girata nel Parco del Ticino, alla scoperta dell'Iperico o erba di San Giovanni che proprio durante il solstizio d'estate raggiunge il suo tempo balsamico, per svelarne gli impieghi in campo erboristico, i miti, le leggende, passando per gli usi e le tradizioni popolari che la riguardano.

«Abbiamo cercato una pianta che tutti, passeggiando nelle nostre zone, hanno potuto notare in questo periodo dell'anno – spiegano - L'Iperico cresce selvatico sulle sponde del Ticino - spiegano nel video a questo link – i fiori hanno un colore giallo che rimanda al sole. E' una pianta utile e importante, che fa parte della nostra tradizione popolare e fitoterapica. E' ricca di principi attivi utili per le problematiche della pelle e che aumentano la concentrazione dei neurotrasmettitori del buon umore, quindi una pianta che viene impiegata come antidepressivo leggero».

La prossima rubrica sarà invece dedicata a un focus sul drenaggio dei liquidi e poi ovviamente un po' di Erboristeria Selvatica dedicata ad una pianta che trova il suo tempo balsamico a luglio.

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore