Eventi - 18 giugno 2020, 12:42

Torna la cultura dal vivo con BA Cultura per l'Estate

Ventisette appuntamenti suddivisi in quattro discipline: letteratura, musica, cinema e arte. Maffioli: «Busto svetta tra le grandi città per l’offerta culturale estiva. Orgogliosa della mobilitazione delle forze della città per la cultura: ripartiamo da Busto con Busto»

Torna la cultura dal vivo con BA Cultura per l'Estate

Dopo i mesi di lockdown in cui la fruizione della cultura è stata possibile solo a distanza, tornano gli eventi culturali dal vivo: l’amministrazione comunale, in collaborazione con le realtà culturali cittadine, ha predisposto un calendario, BA Cultura per l’Estate, che offrirà numerose occasioni di approfondimento e di incontro a chi resterà in città nei mesi estivi.

In cartellone infatti ventisette appuntamenti suddivisi in quattro discipline: letteratura, musica, cinema e arte. «Abbiamo voluto con forte determinazione riportare la cultura dal vivo in città e, non appena è stato possibile, siamo riusciti a organizzare un cartellone estivo che coinvolge più discipline e non rinuncia alla qualità: un'impresa affatto semplice, riuscita solo grazie alla passione, alla collaborazione e all'impegno generoso e convinto delle nostre associazioni culturali cittadine - spiega la vicesindaco e assessore all'Identità e Cultura Manuela Maffioli - Non potevamo lasciare la cultura dal vivo ancora in silenzio. Non potevamo privarci oltre della sua voce, dei suoi contenuti, dei valori che veicola. La cultura è anche lenimento e può rispondere ai bisogni profondi generati dal periodo durissimo che abbiamo appena affrontato».

Come previsto dalle norme di sicurezza, gli eventi si svolgeranno all’aperto, in luoghi circoscritti e solo su prenotazione. In particolare le presentazioni di libri, a cui collaborano le librerie Bustolibri, Libraccio, Dondolibro, Ubik, I libri e i giorni e De Piante Editore, si svolgeranno nel giardino della sala Monaco della Biblioteca; il parco e la terrazza di Villa Ottolini Tosi faranno da sfondo agli eventi musicali curati da Associazione Musicale Rossini, Musikademia e Nuova Busto Musica, mentre il Giardino quadrato del Museo del Tessile si trasformerà in cinema estivo per le proiezioni di film selezionati da ICMA, BA Film Festival e Sguardi d’essai.

Per quanto riguarda l’arte, oltre alla mostra fotografica ‘Italia. Sguardi d’autore’ che sabato 13 giugno ha dato il via al cartellone e che resterà esposta fino al 26 luglio a Palazzo Cicogna, si segnalano due mostre di arte contemporanea realizzate da realtà che siedono al Tavolo Arte: si tratta di ‘Napoleone. Nella traccia del nero e del colore’, una selezione di stampe calcografiche di Giulia Napoleone, esposta negli spazi della Cristina Moregola gallery e della rassegna “I doni della quarantena” a cura di Spazio Arte Carlo Farioli.

«La scelta compiuta dall'assessorato e condivisa con gli operatori culturali è stata quella di una ripartenza 'lenta', assecondando il sentire comune, che sta portando le persone con prudenza e lentezza alla vita - conclude Maffioli - e, soprattutto, una ripartenza da 'noi', dal territorio, dai suoi talenti, ritrovandoci per ricominciare. Un programma distribuito nella settimana, un evento al giorno, anche pensando all'importanza di favorire la presenza delle persone, a sostegno del nostro commercio».

A ogni disciplina è stata dedicata una giornata: il mercoledì (in linea di massima) alla letteratura, il venerdì alla musica, il sabato al cinema. Di seguito i programmi.

Il programma completo in allegato 

 

Files:
 Riparti AMOda BUSTO programma 9452  (1.9 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU