Sono cominciati a Besozzo i lavori di realizzazione del sottopasso in via Milano, primo lotto di lavori del parco fluviale che il Comune realizzerà attorno al fiume Bardello, per valorizzare il corso d'acqua che scorre anche nel centro del paese.
Lavori che hanno comportato la chiusura al traffico di un tratto di via Milano appena dopo il parco e l'introduzione di una viabilità alternativa che passa dal centro di Besozzo.
«Questo progetto è il frutto di un lungo percorso ipotizzato con Regione Lombardia, che lo ha cofinanziato, iniziato nel 2018 - spiega il vicesindaco Gianluca Coghetto - il sottopasso è stata una scelta obbligata perché realizzare una passerella non era possibile per motivi di sicurezza legati all'altezza del fiume».
Da lunedì, il tratto di via Milano interessato dai lavori è chiuso completamente al traffico; il Comune ha introdotto una viabilità provvisoria che prevede la deviazione delle auto verso il centro del paese mentre per i mezzi pesanti verso la Sp1.
«La chiusura durerà circa tre settimane, il tempo che la ditta appaltatrice ha chiesto per spostare i servizi presenti nel sottosuolo - prosegue Coghetto - il primo giorno, il traffico è stato sostenuto ma ben gestito».
Il progetto si inserisce nel piano di valorizzazione del Bardello voluto dal Comune.
«Oltre al fiume vogliamo investire sulla mobilità dolce e lenta quella di biciclette e pedoni - conclude il vicesindaco - la passeggiata attorno al Bardello si andrà ad innestare nel tratto di pista ciclopedonale che la Provincia di Varese ha appena appaltato che collegherà da Gavirate il lago di Varese con il lago Maggiore verso Laveno».