/ Territorio

Territorio | 11 giugno 2020, 10:41

Luvinate si schiera a fianco delle rondini: al via la campagna "Segnala i nidi"

Il Comune in collaborazione con Lipu lancia il progetto finalizzato al censimento dei nidi di rondine, rondone e balestruccio, per eseguire una prima mappatura e poter avviare azioni di tutela .

Luvinate si schiera a fianco delle rondini: al via la campagna "Segnala i nidi"

 

Il Comune di Luvinate in collaborazione con Lipu lancia la campagna ”Segnala i nidi”, per realizzare un censimento dei nidi di rondine, rondone e balestruccio: l’obiettivo è verificare la presenza di queste tre specie, per eseguire una prima mappatura e poter avviare azioni di tutela. 

Per partecipare è sufficiente segnalare all’email varese@lipu.it la presenza di nidi, specificando la via e inviando, se possibile, una foto. Essendo insettivore, queste specie contribuiscono alla riduzione di insetti quali zanzare e mosche, come evidenziano diversi studi scientifici che riportano una quantità fino a circa 6000 insetti/giorno per coppia nella stagione riproduttiva, per complessivi 150.000 insetti catturati fino al termine di ogni covata. Dunque le rondini, i rondoni e le specie affini possono essere considerate particolarmente utili per migliorare la sicurezza sanitaria della società umana, contribuendo inoltre alla salubrità ambientale come “insetticidi naturali” per la difesa fitosanitaria del verde urbano, diminuendo così la necessità di ricorrere ad insetticidi di sintesi. 

 

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore