/ Politica

Politica | 11 giugno 2020, 14:19

Trasporti e mobilità al tempo del Coronavirus: il convegno del Pd varesino

Diretta Facebook venerdì 12 giugno alle 20.45 con ospiti il sottosegretario alle Infrastrutture Salvatore Margiotta, l'amministratore delegato di Trenord Marco Piuri e il sindaco Davide Galimberti. «Creiamo una task force regionale» la proposta del Pd di Varese

Trasporti e mobilità al tempo del Coronavirus: il convegno del Pd varesino

Trasporti e mobilità al tempo del Coronavirus è il tema dell'incontro pubblico, che si terrà in diretta Facebook domani alle 20.45, organizzato dal Pd di Varese e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del sottosegretario Salvatore Margiotta, dell'amministratore delegato di Trenord Marco Piuri e del sindaco Davide Galimberti.

«Per la prima volta dopo mesi di emergenza sanitaria con le conseguenze drammatiche ancora in atto sulla salute, il lavoro e la vita dei cittadini, il  tema della mobilità dopo quello sanitario, riveste un ruolo di assoluto rilievo sia per le ricadute sulle attività quotidiane, sia per la difesa della salute e  per la sicurezza di ognuno - sottolineano dal Pd varesino - In Lombardia la crisi del trasporto ferroviario e di quello su gomma ha effetti drammatici sulle Società di trasporto, i lavoratori e in generale su tutti i cittadini. Dati eclatanti sono la perdita economica registrata dalle maggiori Società di trasporto ferroviario come Trenord in Lombardia e Trenitalia (socio al 50% Trenord) in Italia  e la grave contrazione del trasporto su gomma nei servizi urbani ed extraurbani. Queste situazioni generali rischiano di creare rischi di fallimento per le stesse imprese e conseguenze devastanti per il personale e  per i nostri territori. Per questo il Pd Varese propone la creazione di una task-force Regionale composta da: Regione, Governo, sindacato e imprese per individuare azioni e programmi unitari immediati per affrontare la crisi del settore. Al governo diciamo che la Lombardia merita di più. Il Pd di Varese intende con questa azione e con gli ospiti autorevoli per ruoli e attività individuare idee e stimoli che servano ad affrontare le conseguenze della fase attuale e dei prossimi mesi». 

Ospiti della diretta che andrà in onda sulla pagina Facebook del Pd di Varese, oltre ai già citati Margiotta, Piuri e Galimberti anche Angelo Colzani presidente dell'Agenzia Tpl, Luca Stanzione segretario generale Filt Cgil Lombardia e Andrea Civati, assessore alla Mobilità di Varese. Introduce i lavori Irene Trevisan presidente del Pd di Varese e modera Pino Tuscano della segreteria del Pd di Varese. 

 

 

Files:
 trasporti e mobilità 01 (611 kB)

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore