/ Politica

Politica | 01 giugno 2020, 15:16

L'appello del sindaco di Brenta per un 2 giugno "autentico": «Riscopriamo i valori del rispetto delle persone, del lavoro e della dignità»

La riflessione del primo cittadino Gianpietro Ballardin in vista della Festa della Repubblica: «Rischiamo di festeggiare in un clima che non raccoglie lo spirito di unità del Paese, ma quello dell'odio che viene sparso da istigatori che sfruttano il disagio evidente che stiamo vivendo».

L'appello del sindaco di Brenta per un 2 giugno "autentico": «Riscopriamo i valori del rispetto delle persone, del lavoro e della dignità»

Con quale spirito ci apprestiamo a festeggiare la ricorrenza del 2 giugno a livello nazionale e locale? E' la domanda da cui è partita la riflessione del sindaco di Brenta Gianpietro Ballardin che invita a vivere la Festa della Repubblica nella giusta considerazione dei valori fondanti della nostra nazione, come il rispetto delle persone, il lavoro e la solidarietà, senza lasciarsi trascinare dal clima d'odio fomentato da chi, anche sui social, soffia sul vento del disagio che il Paese stra attraversando, anche a causa della crisi generata dall'emergenza Coronavirus.

«Festeggeremo in questi giorni questo importante momento della nostra nazione in un clima che non raccoglie, a mio avviso, lo spirito di unità del paese voluto a suo tempo dai padri fondatori - afferma Ballardin - non solo perché stiamo vivendo un difficile momento a seguito delle condizioni sanitarie ed economiche provocate dal Coronavirus, ma anche perché oggi, il Paese è attraversato da un sentimento di disagio evidente. Nella difficoltà di una situazione ed in prospettiva di un auspicabile ripresa, cresce l’Italia del rancore. Un clima d’odio, è inutile negarlo, c’è. E non solo in Italia. In altri Paesi europei, i movimenti razzisti e antisemiti si stanno manifestando in modo anche più pericoloso. Discutere e litigare non è certo una novità, lo facciamo da sempre. L’odio poi, è un sentimento che potremmo dire quasi connesso in forma naturale alla nostra mente. I violenti e i loro istigatori sono felici di spargere paura e confusione. Gli odiatori di professione ed i loro istigatori sono felici di spargere odio a piene mani non perdendo occasione per distruggere non per costruire anche in momenti in cui lo spirito di unità nazionale dovrebbe richiedere il massimo di coesione e di intenti».

«Quindi - invita il sindaco di Brenta - cambiamo lo spirito in cui festeggiamo la Festa della Repubblica riprendendo i valori fondanti della nostra Costituzione che sono: la considerazione delle persone, l’impegno per il lavoro e la continua azione politica ed economica verso la creazione di questo diritto, la dignità anche nel rispetto verso l’altro, la libertà e l’uguaglianza, la democrazia, l’etica, la legalità, non dimenticando peraltro, che nella schiera dei valori emergono principalmente quelli della solidarietà e la partecipazione, intesa come non solo come diritto ma anche come dovere. Ora capisco perché mia nonna, contadina e poco istruita per le condizioni difficili vissute in quel tempo, nella sua elevata intelligenza mi diceva: “pianta sempre con passione il tuo piccolo seme e curane con attenzione la sua crescita perché solo così potrai avere una pianta sana e forte che darà buoni frutti e a sua volta potrà crescere altre piante che avranno buona probabilità di crescere allo stesso modo”. Probabilmente questo insegnamento è ancora oggi attuale per aiutare il nostro Paese a diventare sempre più Nazione soprattutto nelle fondamenta dei valori di crescita delle persone e delle nuove generazioni di cittadini italiani ed europei. Solo attraverso questi percorsi, di un atteggiamento semplice ma quotidiano, potremo onorare il sacrificio dei molti che prima di noi hanno dato la vita e l’impegno per fare dell’Italia un grande Paese». 

 

 

M. Fon.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore