/ Varese

Varese | 22 maggio 2020, 12:26

La buona notizia dal Circolo: «Finalmente il contagio è in ritirata. Solo il 5.5% dei tamponi eseguiti a maggio sono risultati positivi»

Il professor Fausto Sessa del Laboratorio di Microbiologia dell'ospedale di Varese: «A fine marzo la percentuale era del 40%, oggi è scesa a 5.5%»

La buona notizia dal Circolo: «Finalmente il contagio è in ritirata. Solo il 5.5% dei tamponi eseguiti a maggio sono risultati positivi»

Si conferma l'indebolimento del Coronavirus anche in provincia di Varese. Lo testimoniano i numeri resi noti dall'Asst Sette Laghi relativamente ai tamponi eseguiti nelle ultime settimane: su 13.066 tamponi effettuati dal Laboratorio di Microbiologia dell'Ospedale di Circolo di Varese nel periodo che va dal 17 marzo al 17 maggio ne sono risultati positivi 2246, ovvero il 17,2% del totale. 

«E' interessante notare - sottolinea il professor Fausto Sessa, Direttore del Dipartimento dei servizi, dell'Anatomia patologica e del Laboratorio di Microbiologia dell'Ospedale di Circolo - l'andamento temporale dei positivi: mentre nel periodo di picco corrispondente alla seconda metà di marzo la media dei tamponi positivi sfiorava il 40% del totale dei tamponi processati, negli ultimi 15 giorni siamo scesi al 5,54% con soli 4 casi positivi al giorno (68 in totale dal 1 maggio). Ciò conferma - conclude Sessa - che il contagio è finalmente in ritirata».

All'Ospedale di Circolo sono stati analizzati mediamente 214 tamponi al giorno provenienti da tutto il territorio di competenza dell'Asst Sette Laghi che consta di 106 comuni e 440.000 abitanti. Un dato nettamente cresciuto nelle ultime settimane in corrispondenza dell'avvio della cosiddetta Fase 2. In base alle scorte di reagenti e materiali la potenzialità del laboratorio in questo momento è di 500 tamponi/giorno più che sufficienti a coprire le necessità dell'ospedale e del territorio di riferimento anche grazie alla nuova apparecchiatura all'avanguardia donata dall'azienda MV Agusta. 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore