/ Territorio

Che tempo fa

Cerca nel web

Territorio | 21 maggio 2020, 17:54

La BibliUnione di Bardello, Malgesso e Bregano non si può inaugurare: i libri arrivano a domicilio

Prima dell'arrivo del Coronavirus, la consigliera comunale Francesca Principi e il volontario Alessio Furiga avevano predisposto la nuova biblioteca con scaffali e nuovi volumi: con il blocco, i libri saranno consegnati direttamente nelle case, in tutta sicurezza.

La BibliUnione di Bardello, Malgesso e Bregano non si può inaugurare: i libri arrivano a domicilio

La BibliUnione, la nuova biblioteca dei Comuni dell'Unione Ovest Lago di Varese, formata da Bardello, Bregano e Malgesso avrebbe dovuto essere inaugurata in questi giorni nella nuova sede all'interno del municipio di Bardello.

L'emergenza Coronavirus ha purtroppo impedito anche questa nuova manifestazione ma non la voglia di fare cultura della consigliera comunale bardellese Francesca Principi e al volontario Alessio Furiga; sono loro che negli ultimi mesi prima dell'arrivo del Covid-19 si erano impegnati a preparare e schedare tutti i volumi presenti da anni nella biblioteca del paese che non veniva più utilizzata.

«Ci sono state poi donazioni di tanti nuovi libri e una raccolta fondi in crowdfunding - spiega la vicesindaco di Bardello Monica Maestroni - grazie alla quale si sono potuto acquistare i nuovi scaffali e i materiali necessari per partire con la BibliUnione, mentre Eolo ci ha donato la rete wi-fi. Questo blocco forzato ha spinto Francesca e Alessio a organizzare la consegna a domicilio dei libri, che sarà accompagnata da un omaggio, un segnalibro della BibliUnione. L'iniziativa si chiamerà "Ali sui libri"». 

Gli ordini dovranno essere inviati via mail a: bibliunionedomicilio@libero.it contenente il titolo e il nome del richiedente, telefono e indirizzo per la consegna.

La durata del prestito è di 60 giorni; i libri igienizzati in precedenza verranno consegnati un una busta. Le consegne avranno luogo su tutto il territorio dell'Unione e avverranno al massimo in tre giorni, non è garantita la disponibilità di tutti i libri. 

Matteo Fontana

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore