/ Varese

Varese | 06 maggio 2020, 19:54

«Chi non ha utilizzato non paga», esenzione di Tari, Cosap e concessioni per i commercianti di Varese

Il comune di Varese ha annunciato le nuove misure per agevolare i commercianti nella fase 2: «Siamo in prima linea per aiutare lavoratori e imprenditori a ripartire».

«Chi non ha utilizzato non paga», esenzione di Tari, Cosap e concessioni per i commercianti di Varese

Palazzo Estense potrebbe accogliere una delle nove proposte presentate oggi dalle associazioni di categoria al Tavolo del commercio (leggi qui). Si tratta dell’esenzione del pagamento di servizi e occupazioni di cui le attività economiche, in queste settimane, non hanno potuto beneficiare. Lo ha annunciato con una nota il comune di Varese, con l’indicazione della prossima delibera di giunta per rendere ufficiale il provvedimento

In sostanza. il principio che l’amministrazione vuole introdurre è che “chi non ha potuto utilizzare un bene non lo paga”, così come avvenuto per le rette scolastiche dopo la sospensione delle lezioni a causa della pandemia.

«Tale misura – il commento di Palazzo Estense – si applicherà, per esempio, alla Tari, alla Cosap e alle concessioni per impianti sportivi comunali. Per il bilancio del Comune e per il mantenimento dei servizi pubblici non sarà una passeggiata, ma siamo in prima linea per aiutare lavoratori e imprenditori a ripartire. Questo è l’obiettivo e abbiamo deciso di fare di tutto per raggiungerlo. Siamo consapevoli del danno che hanno subito e che subiranno i nostri imprenditori, costretti nella maggior parta dei casi a tre mesi di chiusura, e della riduzione di fatturato che verrà inevitabilmente prodotta dalle misure di sicurezza indispensabili per riprendere le attività. Non potevamo quindi non intervenire e l’impegno è a farlo sempre più; questo per mettere le imprese nelle condizioni, per lo meno, di poter riavviare il loro lavoro senza pesi sulle spalle sul piano fiscale. Cerchiamo di permettere a loro di poter mantenere intatti i posti di lavoro, aggiungendo, al contempo, investimenti in misure di sicurezza».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore