/ Territorio

Territorio | 05 maggio 2020, 11:17

Fase 2 a Casciago. Il sindaco: «Troppa gente in giro senza mascherina e senza rispettare le regole, da oggi scattano sanzioni e denunce»

Il primo cittadino Mirko Reto traccia un bilancio, non certo positivo, del primo giorno della cosiddetta ripartenza: «Non pensiamo di fare i furbi, nessuno è immune. Andare a trovare i congiunti non vuol dire fare feste in giardino e correre in tre senza mascherina è vietato e pericoloso».

Fase 2 a Casciago. Il sindaco: «Troppa gente in giro senza mascherina e senza rispettare le regole, da oggi scattano sanzioni e denunce»

La Fase 2 iniziata ieri anche a Casciago preoccupa il sindaco Mirko Reto che in un video ammonisce i suoi concittadini e li invita a rispettare le regole e le prescrizioni previste da decreti e ordinanze.

«Attualmente in paese sono rimaste soltanto due persone contagiate in via di guarigione - afferma il primo cittadino - se vogliano continuare così però dobbiamo rispettare le regole. Lunedì ho visto troppa gente in giro; la Fase 2 non è un "liberi tutti" ma una ripartenza graduale. Andare a visitare i congiunti non significa trovarsi con i vicini di casa in giardino a prendere un caffè e fare festa, non significa uscire con il cane con tutta la famiglia e fermarsi a fare conversazione con altri proprietari di animali. Ho visto anche tre persone correre insieme senza mascherina quando è consentito farlo solo se si è da soli. Ho visto in giro gruppi di ragazzini come se fosse vacanza quando non è così, ho visto anziani seduti sulle panchine senza mascherina, questo non è il senso della Fase 2 che invece è ripartenza seguendo le regole. Questo non è il mondo dei furbi, nessuno è immune. Da oggi inizieremo a comminare sanzioni pecuniarie per i trasgressori e se necessario anche ad effettuare denunce penali, visto che sembra l'unica strada per far rispettare le regole». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore