/ Territorio

Territorio | 04 maggio 2020, 18:49

Ricominciamo dal sorriso e dai sogni di Matteo e Nicole del Full Stop: da domani via all'asporto. Presto anche birra in pinte di plastica

Martedì Matteo e Nicole dello storico pub di Morazzone si mettono a disposizione dei clienti con alcuni menù targati "Full Stop" da asporto: «Lavoriamo per riportare al lavoro tutti i nostri ragazzi. Birra in pinte di plastica e applicazione per segnalare orari e piatti i prossimi passi. Per la riapertura di giugno idea QR code, ma prima servono le regole da seguire»

Ricominciamo dal sorriso e dai sogni di Matteo e Nicole del Full Stop: da domani via all'asporto. Presto anche birra in pinte di plastica

Quello che potrebbero fare dei ragazzi in questa emergenza, a volte, non si può nemmeno immaginare. E così Matteo e Nicole, che gestiscono dallo scorso giugno uno dei pub della nostra terra in cui tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo passato una sera a bere un boccale di birra e a ridere con gli amici, riaprono domani con le consegne da asporto.

Ed è una riapertura piena di sogni, slanci nei confronti dei clienti («Tra cui tanti lavoratori che hanno ripreso nelle aziende della zona») e concretezza, naturalmente sotto la chioccia di un nome, il Full Stop aperto dal mitico Renzo Panzarin che l'anno prossimo compirà 30 anni, avvolto da un fascino indiscusso: quando arrivi davanti al portone, l'emozione è sempre quella della prima volta, come quella del primo bacio

«Qui dentro al venerdì e al sabato tra cucina e tavoli ci sono dieci ragazzi e io sono quasi il più "anziano" - scherza Matteo Viola, 31 anni, che ha lavorato per 13 anni al Full Stop prima di fare il grande passo con la sua Nicole Ferdani, 29 anni - riapriamo anche per poterli riaccogliere tutti da giugno. Dalle 11.30 a pranzo abbiamo pensato ad alcuni menù a scelta: avremo un po' di possibilità con diversi prezzi, si andrà da primo, secondo e contorno, da consumare anche a temperatura ambiente, a panini o piadine con prezzi variabili da 10 a 6 euro. Si arriva, ci si saluta a distanza e si prelevano i "pacchettini" preparati in cucina: la sera dalle 19 prepareremo anche orecchie di elefante, i nostri hamburger, alette di pollo».

Come effettuare le ordinazioni? Ci spiega tutto Nicole: «Partiamo con due numeri di telefono a disposizione dei clienti per le prenotazioni: uno fisso, lo 0332 870202, e l'altro (349 1085092) utilizzabile per prenotare indicando l'ora e il piatto che si desidera attraverso un messaggio WhatsApp a cui risponderemo. Sul sito http://www.fullstoppub.it/ troverete le nostre proposte take away. Ci stiamo anche organizzando per avere tra qualche giorno anche un link sulla nostra pagina Facebook (Full Stop Pub) per effettuare l'ordine inserendo l'ora del ritiro». 

E la birra? Qui il volto di Matteo s'illumina, come accadrà sicuramente anche al Colonnello Rossi che staserà ospiterà lui e Nicole nel programma Music & MOR delle ore 21 sulla web radio di Morazzone (per seguirlo, cliccate QUI): «Ci stiamo preparando per spinarla in due pinte di plastica posizionate in speciali e contenitori da asporto pensati da Paolo Giani di Golasecca, nostro fornitore storico. Abbiamo dieci "vie" alla spina: appena possibile inizieremo con una chiare leggera e una rossa doppio malto, se le richieste aumentano man mano li riapriremo. Oggi i tecnici sono stati al lavoro per disinfettare gli impianti e tra qualche giorno speriamo di poter iniziare anche con la birra da asporto».

Il pub è grande con 40 posti solo all'esterno, Nicole e Matteo sono sognatori molto concreti, un vulcano di idee proiettato alla riapertura di giugno: «Possiamo anche mettere un ragazzo all'entrata per regolare gli ingressi, oltre ad adottare misure e precauzioni necessarie. Per evitare il menù classico che andrebbe disinfettato prima di passare da un cliente all'altro, pensiamo di puntare su quello leggibile da cellulare tramite un QR code una volta seduti al tavolo o su un foglio cartaceo da buttare conclusa la consumazione. Ma abbiamo prima bisogno di avere direttive precise su come comportarci: come facciamo a investire per esempio sul plexiglass senza sapere quali sono le regole a cui attenersi?».

Aspettando che una risposta arrivi a tutti, e in fretta, e che nuovi sogni possano diventare realtà (il giardino del Full Stop sarebbe perfetto anche per un drive-in estivo), torniamo a gustarci i piatti, e il sorriso, di Nicole e Matteo. E' uno dei segnali più belli (e buoni) del ritorno alla vita e alla normalità.

Andrea Confalonieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore