/ Territorio

Territorio | 29 aprile 2020, 11:36

Coronavirus, a Lonate Pozzolo nasce Near, il gruppo di lavoro composto da negozianti, artigiani, esercenti e produttori

Un laboratorio di idee per mettere in contatto cittadini e commercianti, fare promozione del territorio e delle sue attività, stimolare il commercio locale. L'assessore Perencin: «Momenti duri come quelli che stiamo vivendo rappresentano una sfida per tutti da combattere insieme».

Coronavirus, a Lonate Pozzolo nasce Near, il gruppo di lavoro composto da negozianti, artigiani, esercenti e produttori

 

A Lonate Pozzolo è nato Near, il gruppo di lavoro che unisce Negozianti, Artigiani, Esercenti e Produttori della cittadina. 

Un gruppo di lavoro, un laboratorio di idee per mettere in contatto cittadini ed esercenti, fare promozione del territorio e delle sue attività, stimolare il commercio locale. In queste ultime settimane si è tentato di allacciare un dialogo più stretto tra amministrazione comunale e gli esercenti lonatesi, sia per rispondere in modo pronto ai dubbi e alle incertezze dettate dalle prescrizioni e dagli obblighi, sia per immaginare insieme, un gruppo unito per affrontare le nuove fasi della ripartenza.

Visto anche il periodo di distanziamento sociale obbligato, il primo embrione è stato un gruppo WhatsApp, che ha poi ingenerato un nome “NeAr” Negozianti e Artigiani, un logo, una pagina Facebook e un sito (http://www.nearlonate.it). La parola “near”, vicino, è la sintesi di Negozianti e Artigiani ma è anche la traduzione di “vicino” in inglese, a significato del negozio di vicinato. Lo slogan, “da sempre vicino a te” a significare l’importanza di queste realtà, che da sempre animano e caratterizzano un paese, un quartiere o una città. Esercenti che, anche in questi momenti di limitazione degli spostamenti, hanno saputo dare il meglio, adattandosi alla nuova realtà, con consegne a domicilio, modifica di orari e comportamenti, pronti a reagire di fronte alle nuove difficoltà.

Il gruppo è partito da poco e ancora molti mancano all’appello; invitiamo quindi Negozianti, Artigiani, Esercenti e Produttori Lonatesi ad unirsi, contattandoci via mail a info@nearlonate.it o attraverso Facebook, alla pagina https://www.facebook.com/nearlonate.it/Gruppo NeAr

«I momenti più duri, come quelli che stiamo vivendo, rappresentano una sfida per tutti; solo combattendo insieme potremo uscirne; con i nostri comportamenti responsabili sicuramente, ma con la collaborazione da parte di tutti; l’Amministrazione è al fianco dei cittadini e delle attività lonatesi, e farà tutto il possibile per agevolare una ripresa, seppur difficile, del piccolo commercio, dell’artigianato e di tutte quelle attività che rappresentano il tessuto economico del nostro territorio. Uno strumento come questo gruppo rappresenta un punto di incontro e di inizio per una nuova normalità; cercheremo di superare insieme le varie difficoltà, normative, economiche e sociali» dichiara l'assessore Luca Perencin.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore