/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 17 aprile 2020, 12:17

Emergenza coronavirus, il Comune di Busto attiva un servizio gratuito di supporto psicologico

Sei professionisti specializzati in psicologia delle emergenze, oltre a due studi, hanno risposto all'appello dell'amministrazione comunale bustocca. Numeri e nomi sul sito del Comune

Emergenza coronavirus, il Comune di Busto attiva un servizio gratuito di supporto psicologico

In questo periodo di emergenza, Il Comune di Busto Arsizio comunale si è prioritariamente impegnata per attivare le misure sanitarie ed assistenziali di supporto alla cittadinanza, ma non ha dimenticato  le problematiche psicologiche emerse in questi giorni di dolore e di incertezza.

«L'emergenza sanitaria legata al coronavirus, con la perdita di persone care, la lotta contro la malattia, il protrarsi delle misure restrittive, stanno certamente comportando una sofferenza anche psicologica: per questo abbiamo deciso di attivare un servizio di supporto psicologico gratuito per i nostri cittadini che ne avvertissero la necessità - sottolineano il sindaco Emanuele Antonelli e la vicesindaco Manuela Maffioli -. Abbiamo quindi chiesto, nei giorni scorsi, attraverso il sito del Comune, agli psicologi della città se volessero aiutarci ad attivare questo servizio, mettendo a disposizione un pò del loro tempo e la loro professionalità. Ringraziamo tutti coloro che, con grande generosità, hanno risposto alla nostra chiamata e a coloro che in futuro volessero aggiungersi». 

Il servizio si configura come un’attività di supporto psicologico ed emotivo ai cittadini che stanno vivendo con particolare ansia e preoccupazione l'emergenza Coronavirus, non è prevista l'attivazione di un percorso di analisi che eventualmente potrà essere soltanto consigliato e avviato in seguito da altri psicologi.  

All’appello del sindaco e del vicesindaco hanno risposto sei professionisti specializzati in psicologia delle emergenze, oltre a due studi che si avvalgono di diverse figure. Ogni psicologo ha specificato quali sono le sue disponibilità orarie e con quali strumenti informatici svolgerà l’attività.  Sul sito del Comune è pubblicato l’elenco con i nomi e le informazioni utili per contattarli. L’elenco potrà essere aggiornato nel caso altri professionisti vogliano mettersi a disposizione, inviando una mail all’indirizzo  protocollo@comune.bustoarsizio.va.it  

Si segnala infine che l’Ordine degli Psicologi ha istituito il servizio “filo diretto con gli psicologi dell’emergenza” attivo tutti i giorni  dalle 9 alle 18 telefonando al numero verde 02 82396234.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore