Economia - 17 aprile 2020, 07:37

La verifica della pressione negli pneumatici moto

La pressione degli pneumatici varia in base alle condizioni climatiche, è chiaro che quando la pressione atmosferica cambia fa sì che la pressurizzazione negli ambienti chiusi cambi ugualmente

La pressione degli pneumatici varia in base alle condizioni climatiche, è chiaro che quando la pressione atmosferica cambia fa sì che la pressurizzazione negli ambienti chiusi cambi ugualmente, stessa cosa accade quindi nello pneumatico montato sul cerchione.

La verifica della pressione deve essere svolta in modo periodico, non esiste un limite temporale per attuarla ma sicuramente è importante effettuarla. Più la si verifica più certi si sarà della condizione del proprio veicolo. Il servizio clienti di gommamoto.it ci conferma che sovente la causa di incidenti stradali è proprio dovuta alla mancanza di controlli periodici della propria moto. Gommamoto.it è un negozio online specializzato in pneumatici per motociclette ed accessori della stessa. Per quanto riguarda le motociclette ci sentiamo di consigliare agli utenti di essere pignoli nei controlli. Accade spesso che le motociclette vengano lasciate parcheggiate nei garage per periodi più o meno lunghi e questo non aiuta di sicuro a garantire la giusta pressione negli pneumatici. Ogni volta si decida di utilizzare la propria motocicletta dopo che è stata a lungo ferma la prima operazione da effettuare è proprio la verifica della pressione degli pneumatici.

Abbiamo detto che la pressione varia con il variare delle condizioni climatiche, gli sbalzi di pressione atmosferica fanno sì che anche gli pneumatici possano soffrire di cambiamenti importanti di pressione.

Importanti e da non sottovalutare anche le verifiche cosiddette di routine, per esempio quelle prima di intraprendere un lungo viaggio; la pressione di gonfiaggio degli pneumatici per motociclette varia dai 2.2 bar ai 3-3.5 bar a seconda del tipo di motocicletta e da come la si guida. Se lo pneumatico fosse usurato o danneggiato il consiglio è di abbassare la pressione per avere maggiore aderenza. La pressione è comunque diversa in base al tipo di motocicletta, per esempio i mezzi da sterrato che hanno una pressione bassa, spesso sotti 1 bar, le quad bike per portare un esempio.

Utilizzo dell’azoto per il gonfiaggio

I vantaggi sono diversi utilizzando l’azoto per gonfiare gli pneumatici. È un elemento stabile e meno condizionato dai cambiamenti esterni, ed è anche un ottimo elemento in quanto impedisce esplosioni in caso di urti.

L’azoto è ottimo da utilizzare in estate in quanto fa sì che gli pneumatici non si scaldino troppo ma non in inverno, infatti con temperature rigide tende a far irrigidire la gomma.

Utilizzo dell’online per l’acquisto

Il web è un ottimo canale per chi desidera acquistare in autonomia e velocità gli pneumatici più adatti. Gli pneumatici per motociclette si trovano facilmente, ed anche tutti gli accessori correlati affinché la propria motocicletta sia sempre in ottime condizioni. Un consiglio che ci sentiamo di dare è di utilizzare un sito sicuro e che abbia un servizio post vendita nella propria lingua, verificare magari anche le recensioni è importante per non incappare in sorprese sgradite.