/ Attualità

Attualità | 04 aprile 2020, 18:50

Da domani in Lombardia obbligo di coprirsi naso e bocca con mascherine, foulard o sciarpe per chi esce di casa

La Regione proroga fino al 13 aprile tutte le misure con novità: c'è anche l'obbligo da parte degli esercizi commerciali autorizzati (alimentari e beni di prima necessità) di fornire i propri clienti di guanti monouso e soluzioni idroalcoliche. Ok a vendita di articoli di cartoleria negli stessi

Da domani in Lombardia obbligo di coprirsi naso e bocca con mascherine, foulard o sciarpe per chi esce di casa

Oltre a tutte le misure di contenimento già in vigore in Lombardia in base all'ordinanza regionale, prorogate fino al 13 aprile, da domani sarà obbligatorio, per chi esce dalla propria abitazione, «proteggere sé stessi e gli altri coprendosi naso e bocca con mascherine o anche attraverso semplici foulard e sciarpe».

Altra novità: gli esercizi commerciali al dettaglio già autorizzati (di alimentari e di prima necessità) hanno l'obbligo di fornire i propri clienti di guanti monouso esoluzioni idroalcoliche per l'igiene delle mani.

Lo comunica Regione Lombardia che conferma «la chiusura degli alberghi (con le eccezioni già in vigore), degli studi professionali, dei mercati e tutte le attività non essenziali. Inoltre, sarà possibile acquistare articoli di cartoleria all'interno degli esercizi commerciali che vendono alimentari o beni di prima necessità, già aperti. Sarà anche possibile la vendita di fiori e piante solo con la consegna a domicilio».

«Infine, ai sensi del decreto legge del 25 marzo scorso che vieta alla Regione di intervenire sulle attività produttive - conclude la nota della Regione - è stato chiesto al Governo di confermare con un dpcm specifico, la chiusura dei cantieri edili e di permettere, invece, le attività legate alla filiera silvopastorale (come, ad esempio, il taglio della legna)».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore