/ Territorio

Territorio | 29 marzo 2020, 19:45

VIDEO. Coronavirus, il sindaco Reto annuncia la produzione di visiere «made in Casciago»

Il comune inizierà a produrre con le stampanti 3D laser delle visiere che saranno donate al personale impegnato nella gestione dell’emergenza e ai lavoratori. Reto: «Le stampanti saranno poi donate alle scuole»

VIDEO. Coronavirus, il sindaco Reto annuncia la produzione di visiere «made in Casciago»

Solo buone notizie oggi dal comune di Casciago. Il numero dei contagi resta fermo a quattro e tutte le persone stanno bene, «compreso il nostro vice sindaco Chiesa – ha detto Reto in un video messaggio – L’ho sentito poco fa, è febbricitante ma le sue condizioni sono buone. Ho sentito anche il resto della giunta che terminerà nei prossimi giorni l’isolamento, visto che sono quasi trascorsi i 14 giorni dall’ultimo contatto avuto con Chiesa. Io invece resterò a casa fino a giovedì». 

In isolamento domiciliare ma sempre operativo, il sindaco Reto ha annunciato anche un’importante e bella novità che interesserà il comune di Casciago. In video si è mostrato indossando una visiera «che sicuramente avrete già visto indosso a medici e infermieri – ha spiegato – E’ un dispositivo di protezione individuale, semplicissimo da realizzare, che un ragazzo svedese di 20 anni ha condiviso sul web e dei nostri concittadini hanno fatto loro: Simon Silver, Marco Pirotta, Carlo Blumer e Bruno Lascala».

Il sindaco Reto ha acquistato, attraverso la sua azienda, le stampanti 3D laser che servono per realizzare le visiere. «Saranno posizionate nei locali della Protezione Civile e inizieremo a produrre le mascherine che poi saranno distribuite, gratuitamente, a chi ne ha bisogno: polizia locale, protezione civile, ambulanze, vigili del fuoco e per i lavoratori». 

Infine, terminata l’emergenza, le stampanti saranno donate alle scuole medie perché possano sviluppare nuove iniziative con le ultime tecnologie. «Ogni altro contributo è ben accetto – ha concluso  - Se avete idee non esitate a  contattarci». 

Valentina Fumagalli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore