Territorio - 28 marzo 2020, 18:39

Coronavirus. "Isolati ma mai soli": il progetto Rughe di Gavirate prosegue anche nell'emergenza a fianco dei malati di Alzheimer

I volontari: «In questo momento di difficoltà per tutti, i familiari di persone con demenza e gli ammalati stessi si trovano privati di importanti supporti e servizi. Abbiamo deciso di star loro vicino, seppure a distanza».

Coronavirus. "Isolati ma mai soli": il progetto Rughe di Gavirate prosegue anche nell'emergenza a fianco dei malati di Alzheimer

In questo momento di difficoltà per tutti, i familiari di persone con demenza e gli ammalati stessi si trovano privati di importanti supporti e servizi.  

Progetto Rughe ha deciso di star loro vicino, seppure a distanza.

Con la speranza che questo gesto possa essere fonte di conforto, abbiamo potenziato e attivato:

·         Il Centro di aiuto telefonico 366 6457422 – Sentiamoci - disponibile H24 per tutte le richieste di aiuto, supporto, informazioni, e se necessario supporto psicologico.

·         Il gruppo di auto aiuto ABC effettuato a distanza in video conferenza.

·         Video di supporto recapitati alle persone che prendono parte alle attività del  progetto CreatTivamente. Questi video sono realizzati dalla psicologa e dagli operatori che conducono le attività.

Gli stessi operatori si rendono inoltre, periodicamente disponibili telefonicamente per parlare con le persone con demenza e con i loro familiari.  

In questo momento di vite sospese il rapporto che abbiamo intessuto con le persone è vivo e denso di emozioni. Tutti i nostri volontari sono ansiosi di riprendere i servizi e di proseguire la formazione continua.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU