È del 13 marzo la prima notizia relativa ad un simulatore in grado di prevedere i possibili scenari del futuro sanitario in un momento estremamente delicato come quello dell'emergenza Coronavirus. Quasi due settimane fa l'esperto in scienza dell’Informazione e modellistica Agostino Banchi, il professor Andrea De Maria (Malattie Infettive Università di Genova) e il professor Flavio Tonelli (Gestione delle Operations e Simulazione sistemi complessi) hanno messo appunto un nuovo strumento che si è fatto presto conoscere in Italia e all'estero grazie alla sua attendibilità.
Oggi il team si è ampliato, contando su una dozzina di specialisti di cui fanno parte i dottori Ferraro e Scarpa che hanno disegnato la “matematica” del progetto, validandone il codice: il simulatore è in grado di fornire previsioni, basate su dati scientifici, che fino ad oggi non hanno mai sbagliato.
Un sistema del tutto innovativo che nel mondo della sanità si sta già diffondendo come “Il metodo Banchi” proprio per il nuovo modo di approcciare l'attuale situazione, sia attraverso un sistema matematico, sia attraverso l'analisi di diverse variabili atte a riprodurre l'andamento del Coronavirus.
---
Per approfondire, su TargatoCn.it (CLICCA QUI) trovi le risposte di Agostino Banchi alle seguenti domande, con spiegazioni e dati a supporto:
- Come funzionano le “previsioni”?
- Se rispettiamo tutti le misure dettate dal Governo, cosa può elaborare il simulatore?
- Quale sarà la data del picco?




